News
percorso: Home > News > Parlamento

Aldo Moro e Cooperazione con Paesi Via Sviluppo, online documenti desecretati

08-01-2026 15:52 - Parlamento
GD - Roma, 8 gen. 26 - Sono online i nuovi documenti desecretati su Aldo Moro e la Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo. È disponibile sul sito della Camera dei Deputati una nuova e cospicua serie di documenti recentemente desecretati dall'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, su proposta del presidente Lorenzo Fontana, delle Commissioni Moro (XVII legislatura) e Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo (XII legislatura).
"Un ulteriore passo avanti per la trasparenza e per fare luce sulla storia del nostro Paese. Ringrazio l'Ufficio di Presidenza e chi ha operato, e continua ad operare, per mettere i documenti a disposizione di tutti", ha detto il presidente Fontana.
Per visualizzare i documenti desecretati si accede dal Portale delle Commissioni di inchiesta della Camera dei Deputati al link: https://inchieste.camera.it attivando successivamente i link ai documenti versati all'Archivio storico della Camera dalle due Commissioni di inchiesta e disponibili online.
Si è proceduto dapprima con atti formati da originatori esterni, ai quali il presidente Fontana ha trasmesso, nel corso del 2025, una serie di note di interpello formale. Per la Commissione Cooperazione le procedure sono state ultimate; per la Commissione Moro, conclusa l'interlocuzione con i soggetti esterni, è tuttora in corso il lavoro sui documenti formati dalla Commissione stessa, fra cui audizioni secretate di persone appartenenti ai corpi militari e civili dello Stato e documenti raccolti dai consulenti.
Gli esiti delle ulteriori procedure d'interpello saranno comunicati dal presidente Fontana all'Ufficio di Presidenza per l'accessibilità attraverso l'infrastruttura informatica appositamente predisposta.

Fonte: Camera Deputati