23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

Albania: italiano amb. Silvio Gonzato a capo Delegazione diplomatica UE

11-12-2023 12:45 - Europa
Amb. Silvio Gonzato presenta credenziali al presidente della Repubblica, Bajram Begaj Amb. Silvio Gonzato presenta credenziali al presidente della Repubblica, Bajram Begaj
GD - Tirana, 11 dic. 23 - L'ambasciatore italiano Silvio Gonzato è stato nominato dal vicepresidente della Commissione di Bruxelles, Joseph Borrell, al vertice della Delegazione diplomatica dell’Unione Europea a Tirana, in una fase contrassegnata dal successo del Governo Rama e dei gruppi di lavoro congiunti fra UE e Albania nel buon esito del primo capitolo dei negoziati di integrazione e adesione. Nei ranghi della UE fin dal 1988, il diplomatico subentra ad un altro italiano, Luigi Soreca. A Tirana Gonzato ha consegnato al Presidente della Repubblica, Bajram Begaj, le proprie lettere credenziali come Capo della Delegazione diplomatica dell’Unione Europea nel Paese delle Aquile.
L’amb. Gonzato ha già portato propri messaggi augurali alla neo costituita sede del Collegio d’Europa a Tirana, nella giornata della festa nazionale della Gioventù albanese, alla presenza del rettore Federica Mogherini, e alla giornata dedicata agli under 30 promossa da Bora Muzhaqi, ministro per le Politiche Giovanili e l’Infanzia.
Sposato e con due figli, sinora Gonzato era stato ambasciatore e vicecapo della delegazione UE alle Nazioni Unite a New York.
Nell'assumere l'incarico, l'amb. Gonzato ha detto: “Sono orgoglioso di poter constatare di persona come il nostro sostegno alle attese e alle aspirazioni delle nuove generazioni di cittadini albanesi stia avendo un impatto benefico. In questa maniera noi stiamo dimostrando sia che l’Europa è qui, sia che è perfettamente alla portata l’obiettivo di rendere evidenti e tangibili i vantaggi di una integrazione la più immediata. Nel corso del mio incarico, mi prefiggo di ascoltare il maggior numero possibile di giovani, le loro idee e le loro ansie”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie