04 Dicembre 2023
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

“La sicurezza europea a cinquanta anni dall'Atto finale di Helsinki"

13-11-2023 10:15 - Agenda
GD - Roma, 13 nov. 23 - A cinquant'anni dalla nascita dell'OSCE e a cinque anni dalla scomparsa di Luigi Vittorio Ferraris, l’Istituto Luigi Sturzo in collaborazione con la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano e l’Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris, promuove un’iniziativa sul tema de “La sicurezza europea a cinquanta anni dall'Atto finale di Helsinki". L'appuntamento è per lunedì 13 novembre alle ore 16.00 all'Istituto Luigi Sturzo, nella sala Perin Del Vega, in via delle Coppelle 35 a Roma.
L'iniziativa prevede una tavola rotonda a cui seguirà un dibattito tra esperti e pubblico, tra cui gruppi selezionati di studenti universitari, con il fine di aprire un foro di dialogo politico su un ampio ventaglio di questioni riguardanti la sicurezza e la piattaforma di azione comune per migliorare la vita dei singoli e della comunità.
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell'Istituto Luigi Sturzo, prof. Nicola Antonetti; della direttrice della Fondazione Hanns Seidel, dott. Silke Schmitt; della figlia di Luigi Vittorio Ferraris e socio fondatore dell'Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris dott.Chiara Clarissa Ferraris; del segretario generale di Villa Vigoni, dott. Christiane Liermann; del direttore della collana “Le ragioni del tempo” Tab edizioni, prof. Gerardo Nicolosi, interverranno il Min. Plen. Maria Adebahr, l'amb. Stefano Baldi, l'amb. Guido Lenzi, l'amb. Maurizio Melani, il prof. Luca Micheletta, la dott. Francesca Zilio. A moderare il dibattito sarà Tiziana Di Simone (RAI Radio 1, Caffè Europa).
L'evento sarà altresì l'occasione per presentare la ristampa del volume che Luigi Vittorio Ferraris pubblicò con Cedam nel 1977, "Testimonianze di un negoziato: Helsinki, Ginevra, Helsinki 1972-1975", a cura dell'Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris, edito da Tab edizioni (2023) e con l'introduzione del prof. Luca Micheletta.
L’iniziativa è patrocinata da Ministero della Cultura e da Villa Vigoni Centro Italo-Tedesco per il Dialogo Europeo.


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie