20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Al Quirinale XVI incontro Capi di Stato del “Gruppo Arraiolos”

11-09-2021 11:00 - Agenda
GD - Roma, 11 set. 21 - Il XVI incontro dei Capi di Stato del “Gruppo Arraiolos” o “Uniti per l’Europa” si terrà in Italia il prossimo 15 settembre e le due sessioni di lavoro, una la mattina e l’altra nel pomeriggio, si svolgeranno al Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica.
Il Gruppo “Uniti per l’Europa” o “Gruppo Arraiolos” - che riunisce i Capi di Stato di Italia, Bulgaria, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Croazia, Lettonia, Ungheria, Malta, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia e Finlandia – deve il proprio nome alla località dell’entroterra portoghese dove il 18 ottobre 2003 i Capi di Stato di Finlandia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo e Ungheria si riunirono informalmente, su invito dell’allora Presidente portoghese Jorge Sampaio, per discutere delle problematiche europee attuali e complesse. L’eterogeneità di un formato che riunisce Paesi assolutamente diversi in quanto a dimensioni, situazione economica, collocazione geografica, e l’apprezzamento ricevuto, hanno fatto sì che negli anni il Gruppo si sia gradualmente allargato sino a raggiungere l’attuale dimensione.
L’Italia partecipa agli incontri dal 2006 quando l’evento fu organizzato a Dresda e ospitato a Napoli, nel giugno del 2009, il Gruppo Arraiolos.
Programma:
* 15 settembre:
- ore 10:15: arrivo scaglionato dei Capi di Stato e rispettive delegazioni nel Cortile d’Onore;
- a seguire: incontro con il presidente Sergio Mattarella nel Salone delle Feste;
- ore 11:10: “Foto di famiglia” nel Salone dei Corazzieri;
- ore 11:15: prima sessione dei lavori nel Salone dei Corazzieri;
- ore 13:15: colazione offerta dal presidente della Repubblica Italiana in onore dei Capi di Stato partecipanti alla XVI Riunione informale del Gruppo Arraiolos;
- ore 14:45: seconda sessione dei lavori nel Salone dei Corazzieri;
- ore 16:30: dichiarazioni alla stampa nel Cortile d’Onore;
- ore 17:30: le delegazioni lasciano il Palazzo del Quirinale;
- ore 19:30: ritorno delle delegazioni al Palazzo del Quirinale;
- ore 20:15: pranzo ufficiale offerto dal presidente della Repubblica Italiana, in onore dei Capi di Stato, consorti e delegazioni, partecipanti alla XVI Riunione informale del Gruppo Arraiolos;
- ore 21.30: partenza delle delegazioni.
La RAI Radiotelevisione Italiana è l’Host Broadcaster per il XVI Meeting del Gruppo Arraiolos in programma a Roma al Palazzo del Quirinale. La RAI fornirà ai Paesi partecipanti, alle emittenti e alle agenzie stampa,materiale audiovisivo in occasione dell’incontro.
raiquirinale@rai.it - tel.: 06 36863124; + 39 348 7302809; + 39 337 1125817.
Staff di produzione dell’Host Broadcaster: Emanuela Andreani: emanuela.andreani@rai.it
I giornalisti potranno accedere nel Cortile d’Onore per assistere alle dichiarazioni alla stampa - previo accredito - dalle ore 15:45 del 15 settembre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie