13 Giugno 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

AICS apre l'ufficio a Giacarta per rafforzare partenariato

18-05-2024 18:39 - Farnesina
GD - Giacarta, 18 mag. 24 - A Giacarta è stato inaugurato il nuovo ufficio di progetto dell'AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell'Ambasciata d'Italia in Indonesia, alla presenza dell'ambasciatore Benedetto Latteri e della titolare della sede AICS di Hanoi, Annamaria Iotti. Il nuovo ufficio implementerà le attività di cooperazione previste dal partenariato di sviluppo Italia-Asean, attivo dal settembre 2020.
Meccanizzazione agricola, pesca e acquacoltura, turismo sostenibile e geotermia, sanità, sono gli ambiti dei progetti in relazione ai quali l'elevato expertise del sistema italiano della cooperazione, a sostegno dello sviluppo di altre comunità e territori, fornisce un importante contributo per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni della regione.
"Il Partenariato è uno dei pilastri dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'Ufficio di progetto da oggi operativo consentirà all'Agenzia di efficientare le relazioni con il Segretariato Asean, migliorando l'efficacia della nostra azione di cooperazione", ha dichiarato Iotti a margine della sua visita a Giacarta.
Il partenariato strategico con l'Asean apre la strada a iniziative che rispecchiano le più avanzate dinamiche di cooperazione allo sviluppo, tramite il coinvolgimento di eccellenze italiane, che vanno dalle organizzazioni della società civile a istituti di ricerca e università, fino al settore privato.
Nello scenario particolarmente favorevole del sud-est asiatico, l'adozione di queste modalità di cooperazione potrà essere rafforzata dall'impiego di innovativi strumenti finanziari, come il blending e il Fondo Clima.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie