28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

AHK Italien: torna “Female Leaders” programma per leadership femminile

05-05-2022 12:49 - Economia
Monica Poggio presidente Monica Poggio presidente
GD - Milano, 5 mag. 22 – Italia e Germania mettono al centro la donna. Si è svolto questa mattina l’evento inaugurale della seconda edizione del programma “Female Leaders”, l’iniziativa di mentoring cross-aziendale organizzata da AHK Italien Camera di Commercio Italo-Germanica per favorire e supportare la leadership femminile in azienda.
Ad aprire i lavori, Monica Poggio, presidente di AHK Italien e amministratore delegato di Bayer in Italia. All’interno del programma, a ciascuna partecipante di un’azienda viene assegnato un/una mentor di un’altra azienda aderente attraverso un matching mirato, basato sui profili professionali dei partecipanti, sulle esigenze individuali e sulle diverse strategie aziendali di sviluppo del personale.
Oltre al processo di matching e all’organizzazione di tutti gli aspetti dell’iniziativa, AHK Italien mantiene un dialogo aperto con mentor e partecipante per garantire supporto e monitoraggio costanti durante il percorso.
La community di aziende aderenti è in crescita per questa seconda edizione, con 37 imprese tra multinazionali e PMI e un totale di oltre 100 profili coinvolti tra mentor e partecipante, che avranno modo di interfacciarsi anche con i partecipanti della scorsa edizione.
Nel corso dei dieci mesi di durata del programma, accanto gli incontri individuali sono previsti seminari di formazione sui temi della leadership e della gestione manageriale, appuntamenti di confronto e scambio tra peer group, occasioni di networking ed eventi di approfondimento con ospiti esterni.
Con il rinnovo del programma, AHK Italien intende favorire le prospettive di crescita professionale delle donne partecipanti e sviluppare un focus sulle esigenze delle giovani manager, aumentando al tempo stesso la reputazione e l’attrattività delle aziende coinvolte e incoraggiando il confronto tra culture aziendali diverse.
«Sono felice di inaugurare anche quest’anno un progetto centrale per AHK Italien che esprime i nostri valori e il modo in cui vogliamo facilitare lo sviluppo della business community italo-tedesca», ha dichiarato Monica Poggio a margine dell’evento. «Le iniziative di mentoring incentrate sulle giovani manager sono un’importante opportunità di crescita non solo per le donne che aspirano a progredire nella propria carriera, ma anche per le aziende. Lo sviluppo della leadership femminile rappresenta un investimento organizzativo strategico e favorisce l’innovazione, oltre a essere un elemento integrante delle strategie di sostenibilità e un’occasione per gli employer di dimostrare il loro concreto impegno nel contribuire a ridisegnare il mercato del lavoro. Desideriamo che la nostra community sia all’avanguardia nell’affrontare questa sfida».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie