19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Agenzia Italiana Cooperazione protagonista a Blue Sea Land di Mazara del Vallo

19-10-2020 15:21 - Economia
GD – Roma 19 ott. 20 - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) partecipa alla IX Blue Sea Land, l’Expo internazionale dei Cluster produttivi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari, che si terrà dal 22 al 25 ottobre a Mazara del Vallo (Trapani). L’edizione 2020 punterà alla valorizzazione delle filiere agro-ittico-alimentari, delle loro eccellenze e dei territori, dell’economia del dialogo e della cooperazione fra i popoli nell’ottica della Bio Economia.
Per il terzo anno l’AICS partecipa e contribuisce a questo appuntamento che trae ispirazione, in particolare, dai modelli di sviluppo della Green Economy, della Blue Economy e dell’Economia Circolare. Un’occasione, quest’anno tutta “virtuale”, per far conoscere le tante attività istituzionali svolte dall’Agenzia a favore delle politiche di cooperazione e integrazione in corso nei Paesi partner. Per Aics anche un’importante opportunità di confronto con altri stakeholder del settore della cooperazione, per creare nuove partnership. Una innovativa piattaforma web riprodurrà virtualmente l’effetto di un grande spazio espositivo dove accedere ai contenuti proposti dall’Aics: video, fotogallery e podcast dedicati all’ambiente.
Un particolare approfondimento sarà riservato allo sviluppo economico in Africa attraverso il webinar “Quale partenariato per L’Africa? Lo sviluppo costruito dai protagonisti in un dialogo con economisti e filosofi africani” Si parla spesso infatti di “un Piano Marshall per l’Africa”, ma quale può essere il contributo che l’Italia, in qualità di partner, può dare? Come condividere con gli africani le molte esperienze di un paese come l’Italia che, dal dopoguerra, si è trasformato da paese prettamente agricolo a paese industriale?
Cercheranno di analizzare e rispondere a questi interrogativi alcuni esperti, economisti e intellettuali italiani ed africani come Eugene Nyambal, Achille Mbembe, Eliana La Ferrara. Modererà il dibattito il giornalista Massimo Zaurrini, direttore di "Africa & Affari". Chairman Emilio Ciarlo, responsabile Relazioni istituzionali e Comunicazione AICS. Appuntamento a venerdì, 23 ottobre, alle 12.30.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie