29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Africa: Sereni, Italia sta sviluppando un forte partenariato

25-11-2021 22:34 - Farnesina
Marina Sereni Marina Sereni
GD - Roma, 25 nov. 21 - Il viceministro agli Esteri, Marina Sereni, ritieni che l'Italia in Africa stia sviluppando una consistente cooperazione. “Un forte partenariato con l'Africa a vocazione economica è una priorità della nostra politica estera, come chiaramente affermato nel documento di indirizzo strategico sull'Africa, varato lo scorso dicembre”, ha dichiarato Sereni in un intervento video al Summit promosso a Johannesburg dall'European House Ambrosetti per favorire il dialogo e lo scambio tra Africa e Europa sulle opportunità di business e sviluppo, con un focus sullo scenario post-Covid19.
“Il 7 e 8 ottobre", ha detto Sereni, "abbiamo organizzato a Roma la terza edizione degli Incontri con l'Africa, con focus su ambiente, energia e sviluppo verde sostenibile. In precedenza, un'intera sessione del G20 a Presidenza italiana a Matera si è concentrata su questo Continente. Inoltre, per rafforzare gli sforzi nella lotta alla pandemia, lo scorso maggio abbiamo ospitato a Roma il Global Health Summit. In quest'occasione, il Governo italiano si è impegnato per fornire ai Paesi africani l'accesso a vaccini e agli strumenti terapeutici e diagnostici per combattere le crisi sanitarie attuali e future. Allo stesso tempo, si è molto lavorato per mobilitare risorse per i Paesi più vulnerabili con l'apporto sia delle Istituzioni Finanziarie Internazionali che del capitale privato”.
“A livello imprenditoriale", ha proseguito Sereni, "l'Italia negli ultimi anni è stata tra i primi investitori europei in Africa, incrementando il suo posizionamento economico e commerciale nel Continente. In tutto questo, abbiamo valorizzato l'azione dei nostri strumenti di internazionalizzazione finanziaria, come Cassa Depositi e Prestiti, SACE, SIMEST. Non a caso, il Patto Export, varato dal Ministro Di Maio nel 2020, prevede un quadro per intensificare la collaborazione economica e industriale attraverso l'organizzazione di eventi quali business forum, Country Presentation e incoming mission di operatori africani alle principali fiere internazionali di settore in Italia. Tra i settori più promettenti per l'espansione del sistema imprenditoriale italiano in Africa ci sono l'agroalimentare, l'energia e le infrastrutture”.
“Nella strategia italiana di partenariato con l'Africa, una nostra priorità è rappresentata dal convogliare risorse di cooperazione e investimenti produttivi verso i settori chiave dell'istruzione e della formazione professionale. In campo agricolo, finanziamo diversi progetti che contribuiscono alla sicurezza alimentare e allo stesso tempo modernizzano il settore agro-business africano. A tal proposito, va evidenziato il contributo della Cooperazione Italiana allo sviluppo imprenditoriale in Africa tramite pratiche d'acquisizione in loco di competenze innovative e tecnologiche, un fattore chiave per garantire il pieno inserimento del Continente nel sistema economico globale e attrarre sempre più investitori in Africa”, ha concluso il viceministro.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie