23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Afghanistan: tavola rotonda Società Dante Alighieri su 20 anni presenza

23-09-2021 16:39 - Agenda
Andrea Riccardi Andrea Riccardi
GD - Roma, 23 set. 21 - “Sì bella e perduta…” Venti anni di presenza in Afghanistan. A pochi giorni dal ritiro delle forze occidentali dall'Afghanistan, la Società Dante Alighieri ha invitato diplomatici, politici, artisti e comunicatori a riflettere sul destino della “terra degli aquiloni” con una tavola rotonda pubblica allargata, sulla situazione geopolitica e geoculturale, che si terrà a Palazzo Firenze, 28 settembre 2021, ore 17:00, in Piazza di Firenze 27 a Roma. La diretta sarà su www.dante.global.
Al dibattito, voluto dal presidente Andrea Riccardi, contribuiranno personalità di alto profilo politico e diplomatico, giornalisti e militari, letterati ed esperti a vario titolo delle questioni afgane.
Si parlerà della situazione attuale e delle scelte strategiche che la comunità internazionale è tenuta a compiere per venire incontro alle esigenze della popolazione civile dopo circa vent'anni di presenza delle forze militari occidentali.
L'altissimo costo di vite umane già sostenuto potrebbe salire ancora e, tra assetti mutevoli e alterni, al crocevia tra Asia ed Europa, l'Afghanistan rischia di perdere anche il suo patrimonio di opere di arte e cultura. Nella tavola rotonda della Dante si parlerà anche di questo, con autori che hanno dovuto lasciare l'Afghanistan ma che custodiscono tra i loro ricordi una parte essenziale della memoria del mondo: è qualcosa di prezioso, noi abbiamo il dovere di preservarla.
Se ne parlerà a Palazzo Firenze, in una prima sessione moderata dalla giornalista Monica Maggioni, della RAI, con il presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi; l'amb. Stefano Pontecorvo, Alto rappresentante civile NATO in Afghanistan; Giorgio Battisti, generale di Corpo d'Armata del Comitato Atlantico; Lucio Caracciolo, direttore del periodico di geopolitica "Limes".
Nella seconda sessione, moderata da Alessandro Masi, segretario generale della Dante Alighieri, ci saranno la scrittrice Edith Bruck, vicepresidente della Dante Alighieri; lo scrittore e educatore Farhad Bitani; lo scrittore e giornalista Alidad Shiri; Dawood Yousefi, mediatore culturale e attore.
Nel rispetto delle misure anti-contagio, l'ingresso sarà consentito con Green Pass e previa iscrizione: eventi@ladante.it


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 589,87 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie