05 Luglio 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

AEMI: Verso nascita della Camera di Commercio del Messico in Italia

18-05-2022 16:35 - Economia
Amb. Carlos Garcia de Alba, il ministro Giancarlo Giorgetti e la presidente Letizia Magaldi Amb. Carlos Garcia de Alba, il ministro Giancarlo Giorgetti e la presidente Letizia Magaldi
da sin.: Giovanni Sabino, Giancarlo Giorgetti, Carlos Garcia de Alba, Letizia Magaldi da sin.: Giovanni Sabino, Giancarlo Giorgetti, Carlos Garcia de Alba, Letizia Magaldi
L'assemblea di AEMI L'assemblea di AEMI
GD – Roma, 18 mag. 22 - Si avvicina la costituzione della Camera di Commercio del Messico in Italia. Con circa 130 milioni di abitanti, il Messico è la seconda economia in America Latina, la 15ª potenza economica mondiale e rappresenta il secondo partner commerciale dell'Italia nel continente americano. L'Italia è il terzo partner del Messico nella Unione Europea e conta circa 1.600 imprese attive nel territorio messicano con più di 60 mila posti di lavoro. È a partire da questi numeri che nasce l'esigenza di formalizzare in tempi brevi l'istituzione di una Camera di Commercio del Messico in Italia, tra i principali obiettivi dell'AEMI Associazione Economica del Messico in Italia, riunita in assemblea al Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti; della sottosegretaria dello Sviluppo Economico, Anna Ascani; del presidente di AEMI, Letizia Magaldi; della sottosegretaria per il Commercio Estero del ministero dell'Economia del Messico, Luz Maria de la Mora, in videoconferenza; dell'ambasciatore del Messico in Italia e presidente onorario dell'Associazione Economica del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba.
L'intervento conclusivo del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, rivolto agli imprenditori: “Sono certo che l'amicizia tra i nostri Paesi sarà la base per instaurare ulteriori rapporti economici e favorire gli scambi commerciali tra Italia e Messico. Ci sono già importanti realtà di imprese italiane con sedi produttive in Messico che è uno dei principali mercati per i prodotti italiani nel continente americano”
Ad introdurre i lavori la sottosegretaria dello Sviluppo Economico, Anna Ascani: "Sono convinta che le istituzioni debbano dare il massimo sostegno per le iniziative che mirano a rafforzare la collaborazione e gli scambi tra persone e imprese, soprattutto in questo momento in cui il mondo sta cercando di superare le conseguenze di lungo periodo della pandemia e sta affrontando quelle causate dal conflitto in Ucraina. L'attività di AEMI, è una opportunità per consolidare i rapporti tra Italia e Messico: l'Italia è il terzo partner commerciale del Messico in Europa, mentre il Messico è uno dei principali mercati per i prodotti italiani in America”.
Nata nel 2020 con l'obiettivo di consolidare ed estendere i legami industriali, commerciali, culturali, turistici, scientifici e accademici tra i due Paesi, l'AEMI ha celebrato la sua terza assemblea annuale “ospitata” dal Mise, a suggello delle potenzialità di scambio economico-commerciale tra i due Paesi.
“Oggi in Italia ci sono 39 Camere estere. Noi ci candidiamo a diventare la 40esima” ha messo in evidenza Letizia Magaldi, presidente dell'AEMI nel corso del suo intervento in cui ha indicato i progetti avviati in ambito tecnologico, sanitario e alimentare. “Nel campo della sicurezza e della salute stiamo costituendo filiere e progetti innovativi, mentre in campo del food abbiamo già pronte proposte concrete per la semplificazione delle procedure di certificazione su import-export”, ha spiegato la presidente Magaldi.
“Tra i nostri due popoli c'è grande empatia ma meritiamo molto di più”, ha fatto notare l'ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba. “Occorre dare visibilità al rapporto solido di scambi commerciali che abbiamo maturato e soprattutto a quelli che possiamo ancora maturare. Ci sono opportunità di crescita anche oltre le relazioni tra le nostre capitali, Roma e Città del Messico. L'Italia ha 20 Regioni e il Messico ha 32 Stati, le occasioni di scambio reciproco sono tantissime”.
Nel corso dell'assemblea sono stati annunciati nuovi 15 soci, aziende primarie nei settori della meccanica, design, food, logistica, servizi: Brembo SpA, Elica SpA, True Screen SrL, Horetica SrL, La Punta Destileria, Mag-Di SrL, E80 Group, Promass SrL, Adriamed, DZ Medicale SrL, Bacciardi Studio Legale, Cannizzo, Ortiz & Asociados Studio Legale, Pérez Correa González & Asociados, Studio del Sorbo, Meca International.
Il Messico, con un PIL di circa 1.100 miliardi di dollari nel 2020, rappresenta la quindicesima potenza economica al mondo e la seconda latino americana dopo il Brasile. Con una popolazione di 130 milioni di abitanti e un'economia legata da un accordo di libero scambio USMCA con gli USA e Canada, in vigore dal 1° luglio del 2020, costituisce un mercato ricco di opportunità anche per la prossimità con la principale economia mondiale con la quale il Messico è fortemente integrato.
La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo UNCTAD indica il Messico come uno dei tra i più attrattivi per investimenti esteri a livello globale. Circa 2/3 delle esportazioni dell'Italia sono costituite da macchinari industriali. Seguono metalli di base, prodotti in metallo e prodotti chimici. L'ascesa della classe media messicana ha creato crescenti opportunità per le imprese specializzate in arredamento, abbigliamento, calzature, gioielleria, alimentari e bevande. Dal Messico l'Italia importa soprattutto apparecchiature elettroniche, macchinari e prodotti chimici.
Nel 2020 è stato raggiunto l'accordo sul testo del nuovo Accordo Globale tra Unione Europea e Messico, ratificato nel 2021. La parte commerciale dell'intesa prevede per la prima volta la liberalizzazione del settore agroalimentare, l'eliminazione di numerosi ostacoli agli scambi e il riconoscimento di 340 denominazioni di origine europee, con importanti benefici per le esportazioni italiane.
Nel 2020 è inoltre entrato in vigore l'accordo USMCA tra Stati Uniti, Messico e Canada che intensifica ulteriormente l'integrazione del Messico del mercato produttivo nordamericano e nei canali preferenziali di scambio commerciale. L'accordo, in aggiunta alla posizione geografica e al costo della manodopera, consolida il Messico come paese ideale per investimenti produttivi e l'esportazione di prodotti verso l'America del Nord e l'America Latina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie