News
percorso: Home > News > Persone

“Crescere Expat”: risultati grande ricerca su famiglie italiane nel mondo

30-03-2026 13:03 - Persone
GD - Londra, 30 mar. 26 - Oltre 1,7 milioni di italiani iscritti all’AIRE negli ultimi vent’anni, con una quota crescente di minorenni (15.000 solo nel 2024). Dietro questi numeri si celano sfide educative, linguistiche ed emotive uniche. Per dare voce a questa realtà, il Comites di Londra ha promosso la presentazione del libro “Crescere Expat – Famiglie italiane in giro per il mondo” di Eleonora Voltolina.
L’evento si terrà mercoledì 8 aprile alle ore 18:00 nella sede della Camera di Commercio Italiana a Londra, 1 Princes Street, W1B 2AY.
Una fotografia dell’Italia che vive fuori dai confini - Il volume raccoglie i risultati di un’imponente ricerca condotta tra il 2024 e il 2025 con il sostegno della Fondazione Migrantes. Attraverso il contributo di oltre 1.200 genitori e 31 interviste in profondità, l’autrice esplora la complessità di essere genitori "lontani": dalla trasmissione della lingua italiana alla gestione del rapporto con i nonni rimasti in Italia, fino alla costruzione di una nuova identità culturale per i propri figli.
Londra protagonista - La scelta di Londra per questa presentazione è emblematica: il Regno Unito è il secondo Paese al mondo per intensità di partecipazione alla ricerca (14% del campione totale). Il libro include inoltre testimonianze dirette di famiglie residenti proprio nella capitale britannica, rendendo l'incontro un momento di autorappresentazione fondamentale per la comunità locale.
Il dibattito - L’incontro sarà un’occasione di dialogo aperto moderato da Anna Cambiaggi (Comites di Londra) e dalla giornalista Giulia Lasagni. Insieme all'autrice, Eleonora Voltolina, esploreranno i temi della "tenuta delle radici" e delle nuove forme di italianità che nascono oltremanica.
“Il libro vuole essere una scintilla per il dibattito”, ha spiegato l'autrice Voltolina. “Offre uno spazio alle 'famiglie italo-qualcosa' per riconoscersi e trovare risposte a temi comuni: la trasmissione della lingua, le radici e il rapporto con le famiglie d'origine”.
Per accreditarsi o prenotare un posto: https://fs25.formsite.com/ventidue/evept1jlm3/index

Fonte: Comites Londra