16 Luglio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia di Francia: mostra dei borsisti "Changer la prose du monde"

14-07-2025 14:56 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 14 lug. 25 - Come ogni anno, in vista dell'estate, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti dei suoi sedici borsisti al termine del loro anno di residenza a Villa Medici. In questa occasione, le opere lasciano l'intimità degli studi e si trasferiscono nelle sale espositive, dove possono essere viste dal pubblico. Questi i nomi: Haig Aivazian, Bianca Bondi, Jerome Printemps Clèment-Wilz, Nicolas Daubanes, Abdessamad El Montassir, Alessandro Gallicchio, Amalia Laurent, Pierre-Yvees Macè, Clovis Maillet, Nicolas Sarzeaud, Claudia Jane Scroccaro, Seynabou Sonko, Ana Von-Ow, Lise Wajeman, Louisa Yousfi.
Presentata e visitabile fino all'8 settembre, la mostra curata da Lilou Vidal ha il titolo di "Changer laprose du monde" ("Cambiare la prosa del mondo").
Il riferimento è al testo della poetessa italiana Amelia Rosselli la cui lingua ritmica e dissidente sconvolge i fondamenti del linguaggio normato e delle narrazioni dominanti. Questo invito a ripensare la scrittura del mondo fa eco agli interventi delle narrazioni artistiche, poetiche, politiche ed ecologiche che animano le ricerche multidisciplinari dei borsisti di Villa Medici, in un esercizio corale che scaturisce da una varietà di voci e pensieri.
La mostra si caratterizza per la diversità delle pratiche artistiche contemplate, dalla letteratura alla creazione musicale passando per la storia dell’arte, le arti plastiche, la fotografia e il cinema. Una narrazione visiva scandita da frasi scelte dai borsisti, come un testo decostruito nelle pagine di un libro senza inizio né fine. Replicando alle parole della poeta Amalia Rosselli, questo processo di co-scrittura aleatoria contamina le pareti delle sale espositive e rappresenta sia un respiro collettivo che l’espressione di 16 individualità.

Carlo Franza
Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie