28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Academia Belgica studia costruzione della sede di Roma

25-02-2021 12:39 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 25 feb. 21 - L'Academia Belgica di Roma ha avviato un vasto progetto di studio della costruzione della sua sede di Roma e dei suoi arredi originali, in gran parte conservati. Un gioiello architettonico che unisce modernismo e stile art déco, l'edificio è stato progettato e costruito tra il 1937 e il 1939 dall'italiano Gino Cipriani e dal brussellese Jean Hendrickx-Van den Bosch (vedi sotto e http://www.academiabelgica.it/progetti-di-ricerca).
Lo studio si basa, in parte, sull'esame sistematico degli archivi storici dell'Academia Belgica di Roma, che conservano le tavole originali, i disegni e gli schizzi dell'edificio (piante, prospetti delle facciate, particolari architettonici, ecc.) e della sua disposizione interna, sia le sale di rappresentanza (disegni originali per mensole, porte, tavoli, scrivanie, lampade in biblioteca, ecc.) sia le stanze per residenti-ricercatori e artisti (disegni originali per sedie, armadi, cassettiere, ecc.). L'archivio comprende anche modelli e campioni di alcuni mobili e complementi (persiane, maniglie, lavabi, ecc.) forniti dalle case produttrici, nonché tutta la documentazione amministrativa relativa all'esecuzione del progetto architettonico e d'arredo.
Grazie al generoso sostegno del Fondo René e Karin Jonckheere, gestito dalla Fondation Roi Baudouin, questi documenti totalmente inediti verranno ora fotografati e digitalizzati, in vista della loro completa inventariazione e della creazione di un database, accessibile al pubblico, dedicato alla villa dell'Academia Belgica. Parallelamente verranno prese misure per la conservazione ottimale dei documenti.
Per la realizzazione di questo progetto l'Academia Belgica può contare sulla collaborazione dell'Institut Royal Patrimoine Artistique (IRPA), che dispone delle conoscenze tecniche e delle attrezzature adeguate per fotografare tavole di grande formato. Questa collaborazione è tanto più preziosa in quanto le foto saranno utilizzate anche per accrescere la fototeca dell'IRPA, che ha tra le sue missioni primarie l'inventario fotografico del patrimonio culturale belga, a cui innegabilmente appartengono le piante e i disegni dell'edificio dell'Academia Belgica.
Il patrocinio del Fondo René e Karin Jonckheere permette così di conservare, valorizzare e portare all'attenzione del pubblico belga e internazionale gli archivi di indiscutibile valore patrimoniale dell'Academia Belgica, che testimoniano una collaborazione architettonica italo-belga unica nel suo genere. Di questo ringraziamo profondamente i suoi amministratori.
Ciclo di conferenze - Il progetto di studio dell'Academia Belgica sul suo edificio romano si propone non solo di chiarire le diverse fasi di esecuzione dell'insieme, ma anche di contestualizzare le scelte degli architetti e di valutare le problematiche nel particolare contesto dei rapporti italo-belgi prebellici. In questo contesto inizierà a marzo un ciclo di conferenze dedicate all'architettura belga e italiana degli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso. Il programma, che prevede la partecipazione di relatori belgi e italiani, sarà organizzato in parte o esclusivamente tramite videoconferenza, a seconda dell'evoluzione dell'attuale pandemia.
Il primo incontro è fissato per il 18 marzo 2021 alle ore 17.30 con una videoconferenza dal titolo Housing the Nation Abroad. The Architecture and Interior Design of Belgian Diplomatic Premises (Prof. Fredie Floré, Prof. Anne-Françoise Morel, Bram De Maeyer, Charlotte Rottiers – KU Leuven-Dep. of Architecture). Maggiori informazioni seguiranno nelle prossime settimane.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie