18 Agosto 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

A Shenzhen mostra di Cattelan "Wish You were here"

11-07-2022 09:27 - Arte, cultura, turismo
GD - Shenzhen, 11 lug. 22 - Si è aperta al Sea World Cultures and Arts Center di Shenzhen, la mostra "Wish You were here", di Maurizio Cattelan, nella cornice dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022.
Dopo il successo della prima mostra personale dell'artista in Cina, "The Last Judgment", inaugurata all'UCCA di Pechino nel 2021, "Wish You Were Here" è stata specificamente creata per il contesto culturale della città di Shenzhen.
L’esposizione, organizzata da UCCA Center for Contemporary Art e Shenzhen Sea World Cultures and Arts Center, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Guangzhou, propone alcune delle opere più rappresentative del celebre artista italiano Maurizio Cattelan.
La mostra, che si terrà fino al 16 ottobre, presenta pezzi iconici come "Comedian", la chiacchieratissima banana attaccata al muro con nastro adesivo (2019) e il cupo scoiattolo di Bidibidobidiboo (1996), assieme a nuovi lavori specifici per il sito, inclusa un'installazione su larga scala.
Il titolo della mostra è ispirato a un'espressione che si trovava comunemente sulle cartoline. In periodo di pandemia e di separazioni protratte, Cattelan invita i visitatori a considerare le opere alla luce del desiderio e del bisogno di connessione umana sintetizzati nella frase "Wish You Were Here".
Nel tipico modo vivace e stimolante dell'artista, la mostra, curata da Francesco Bonami, invita il pubblico a lasciarsi attivamente coinvolgere dall’arte, piuttosto che fruirne passivamente.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie