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A Poggio Imperiale studenti si confrontano con geopolitica e G.Bonini

10-06-2022 21:33 - Arte, cultura, turismo
Gianni Bonini Gianni Bonini
Poggio Imperiale Poggio Imperiale
GD - Firenze, 10 giu. 22 – Gli studenti si confrontano con la geopolitica. In un momento di grande confusione come questo è ancor più lodevole fare cultura e approfondire insieme, soprattutto con i più giovani, che devono avere consapevolezza del mondo fortemente interconnesso in cui viviamo e capire che ciò che avviene nel mondo ci influenza più di quanto immaginiamo. Questa dinamica è ancor più presente nel Mediterraneo, un mare sempre meno nostro, minacciato dalla guerra e dall'incombere della scarsità energetica e agroalimentare.
Per capire i grandi fatti del mondo, l’Educandato del Poggio Imperiale di Firenze ha organizzato un dialogo con Gianni Bonini, già vicepresidente del CIHEAM, autore di tre libri sul Mediterraneo, tra cui l’ultimo “Paesaggi mediterranei” uscito a fine del 2021 (Samizdat), con prefazione di Stefania Craxi e contributi di Plácido Plaza (CIHEAM), Mouïn Hamze (CNRS-Libano), Maurizio Raeli (CIHEAM-Bari), Sébastien Abis (Club Démeter). Il libro è curato da Debora Degl’Innocenti, editato da Emanuela Ceres e arricchito dagli scatti dell’agenzia Fotocronache Germogli.
Dopo l’apertura del prof. Giorgio Fiorenza, presidente dell’Educandato SS. Annunziata del Poggio Imperiale, e stimolato da Lorenzo Somigli, analista del Mediterraneo allargato (con pubblicazioni tra gli altri su “Transatlantic Policy Quarterly” e la rivista “leSfiede”), Bonini ha aperto una riflessione di ampio respiro che ha subito incontrato fin da subito il favore degli studenti.
“Siamo immersi nel Mediterraneo, che è la madre delle civiltà, come ho potuto constatare visitando Ebla in Siria e Baalbek in Libano”, ha ricordato Bonini. “Negli ultimi decenni, abbiamo guardato sempre di più all’Europa continentale, lasciando scoperto il fianco mediterraneo ma nel Mediterraneo passa la nostra vita e passa il 70% delle forniture di tutta l’Europa. Da qui il mio interesse per il Mediterraneo, soprattutto dopo la lunga stagione di convulsioni apertasi con le primavere arabe”.
Bonini, già presidente della Fondazione Craxi, che ha una lunga esperienza manageriale nel settore dell’energia, ha spiegato quali sono le infrastrutture del gas che attraversano il Mediterraneo, ovvero il “Transmed, che dai giacimenti algerini si immerge a Capo Bon in Tunisia, supera il Canale di Sicilia e arriva a Mazara del Vallo” e il TAP, sul quale non ha rinunciato a una nota polemica su chi si è opposto alla sua costruzione, salvo poi doversi ricredere. L’autore ha spiegato che la scelta del gas fu figlia di una precisa strategia delle classi dirigenti del Dopoguerra “per accompagnare lo sviluppo dei popoli del Nord Africa dopo il colonialismo e la loro piena indipendenza”.
Per agevolare la conoscenza del Mediterraneo, Bonini ha consigliato alcune letture, tra cui “Memorie del Mediterraneo” di Braudel, e ha invitato i giovani presenti a visitare di più i Paesi del Mediterraneo, come il Libano, l’Egitto e la Turchia, che racchiudono questa cultura, ma anche a costruire una propria e autonoma “visione critica”.
Gli studenti hanno dimostrato di apprezzare molto i temi e la possibilità di confrontarsi su qualcosa che investe la loro quotidianità e soprattutto il loro futuro. “È fondamentale”, ha sottolineato il prof. Fiorenza, “che i giovani che lasciano l’Istituto abbiano l’opportunità di formarsi un’opinione ragionata su temi così rilevanti”.
Lorenzo Somigli


Fonte: Lorenzo Somigli
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