News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Palmi successo di “Ponti del Sud Consoli per Mediterraneo di Pace”

09-08-2025 09:14 - Ambasciate
GD - Palmi, 9 ago. 25 – Palmi è stata teatro della Prima Giornata Calabrese della Diplomazia, con l’evento “Ponti del Sud: i Consoli Onorari per un Mediterraneo delle Relazioni e della Pace”, promosso dal Consolato Onorario del Regno del Marocco in Calabria e dalla Fondazione Cre Calabria Roma Europa, in collaborazione con il Comune di Palmi.
Per la prima volta in Calabria, 15 Consoli Onorari provenienti da tutta Italia si sono riuniti per discutere di diplomazia decentrata, dialogo tra i popoli e cooperazione nel Mediterraneo, insieme a rappresentanti delle più alte cariche istituzionali civili, militari e giudiziarie.
Il Vicepresidente della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo, ha evidenziato che la Calabria sta già lavorando al progetto della cosiddetta Macroregione del Mediterraneo, che riunirà Regioni europee e nordafricane per affrontare insieme tematiche come crisi idrica, alluvioni, desertificazione, cambiamenti climatici.
Tra i consoli intervenuti, Fabiana Fontanella (Brasile in Calabria) ha raccontato il suo ritorno nella terra d’origine come figlia di emigranti e l'importanza del ruolo dei consoli sul tema dell'emigrazione; Antonio Di Fresco, Decano di Palermo, ha illustrato la struttura del corpo consolare da lui rappresentato; Francesco Milasi ha denunciato la grave situazione dei bambini di Chernobyl che a seguito del conflitto non vengono più accolti in Italia.
Sono stati letti i messaggi istituzionali del Vice Ministro degli Affari Esteri, On. Edmondo Cirielli, e dell’Ambasciatore Daniele Verga, Presidente dell’UCOI.
In chiusura, il Console Onorario del Regno del Marocco in Calabria, Domenico Naccari, ha definito la giornata "storica per la Calabria e per Palmi ed unica nel suo genere” e ha lanciato la proposta di costituire il Corpo Consolare Calabrese, utilizzando i locali del Consolato di Gioia Tauro come sede, per “dare forza alla rappresentanza consolare, confrontarsi sulle esperienze e rafforzare la presenza diplomatica in Calabria”.


Fonte: Ambasciata