23 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Palazzo Farnese 5° Forum Francia-Italia delle imprese

28-06-2022 12:54 - Ambasciate
GD - Roma, 28 giu. 22 - Il 30 giugno e il 1° luglio nell’ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, si terrà il 5° Forum Francia-Italia delle Imprese, organizzato da IREFI Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia, con il sostegno di BNL e BNP Paribas. Quest'anno il tema è "Piano di rilancionazionale e Trattato del Quirinale - La ricerca alla base della strategia Franco-Italiana".
La sera del 30 Giugno i relatori i partner e gli invitati d’onore dell’Istituto saranno accolti da un cocktail-dinatoire d’apertura sulla prestigiosa Terrazza dei Limoni dell’ambasciata di Francia a Roma, mentre il giorno seguente, 1° luglio, sarà dedicato ai lavori che, all’interno dei locali del Salon d’Hercule, articoleranno le tematiche previste.
Il Forum sarà aperto da Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, che porterà il suo saluto ai partecipanti, e da Fabrizio Maria Romano, presidente di IREFI, e si svolgerà attraverso due tavole rotonde introdotte da un intervento del presidente di BNL BNP Paribas, Andrea Munari.
I panel, dedicati il primo al modo in cui il Trattato del Quirinale ed i Piani di Rilancio Nazionale possano favorire la nascita di campioni franco-italiani in settori di rilevanza strategica, ed il secondo al contributo franco-italiano alla Ricerca come strategia economica ed industriale dell’Unione Europea, saranno entrambi preceduti da un intervento di un economista.
Nel primo caso si tratterà di Paolo Ciocca, responsabile del Servizio studi di BNL BNP Paribas; nel secondo del responsabile delle proiezioni economiche e dei rapporti con la rete francese di BNP Paribas, Jean Luc Proutat. In questo modo sarà possibile indirizzare la discussione successiva fra i partecipanti alla tavola rotonda sulla base di dati ed analisi capaci di rispecchiare la situazione reale e definire quindi delle prospettive credibili su cui confrontarsi.
Le tavole rotonde, moderate da Christian Pierret, ex ministro dell’Industria e dell’Energia francese e vicepresidente di IREFI, prevedono nella prima gli interventi dell’on. Sandro Gozi, membro del Parlamento Europeo; del CFO di Euronext Giorgio Modica; del presidente di Generali Insurance Asset Management di Assicurazioni Generali, Santo Borsellino; del consigliere Alberto Tabacchi, dirigente generale della Segreteria Tecnica del PNRR alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella seconda sono previsti gli interventi di Giovanni Brianza, amministratore delegato di Edison Next; Giuseppe Notarnicola, presidente di STMicroelectronics; Arnaud Algrin, capo del settore “Low Carbon and sustainability” per le piccole medie imprese di BNP Paribas; Donato Amoroso, CEO di Thales Italia Spa; Mariarosaria Taddeo, presidente di Noovle.
Il 5° Forum delle Imprese Francia-Italia vuole in definitiva dare un contributo alla definizione di una politica comune franco-italiana, secondo gli obiettivi ambiziosi raccomandati dal Trattato del Quirinale, creando le premesse per individuare in modo concreto quali possano essere i possibili campioni franco-italiani capaci di sostenere il futuro libero ed indipendente dell’Europa.
Per maggiori informazioni su IREFI: www.irefi.eu


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie