20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

A Monaco "ILfest – Italienisches Literaturfestival München"

12-11-2020 18:42 - Persone
GD - Monaco, 12 nov. 20 - Dal 20 al 22 novembre "ILfest – Italienisches Literaturfestival München", il festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera, ritorna in versione online con ILfest Intermezzo.
ILfest si rivolge a tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani – in lingua italiana o tedesca.
Incontreremo insieme autrici e autori italiani con cui parleremo di letteratura e diplomazia, di colonialismo e di identità composite, di corpi femminili, di violenza, di arte, di musica e dolore, di legami psicologici ed ossessioni, e di cosa si scriverà e si leggerà prossimamente.
Gli incontri avranno luogo su Zoom (con traduzione simultanea in tedesco) e sulla pagina Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.
In questi momenti che si riprospettano di chiusura il ruolo della letteratura e della cultura in generale è fondamentale per allargare il respiro e per evitare di appiattirci nella quotidianità, già difficile e che rischia di inaridirci.
Manteniamo viva la capacità di immaginare vie diverse, riflettendo su destini altrui, guardando anche ad altre epoche.
"ILfest – Italienisches Literaturfestival München" è organizzato da Elisabetta Cavani/ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera. È sostenuto dal Kulturreferat der Stadt München.
Programma:
- Venerdì 20 novembre
ore 16.00 - Silvio Mignano - Enrico De Agostini “Letteratura e diplomazia”; moderazione: Elisabetta Cavani.
ore 19.00 - Igiaba Scego, "La linea del colore", Bompiani 2020; "Dismatria und weitere Texte", nonsolo verlag 2020; moderazione: Enrico Manera; traduzione: Martina Kiderle.
- Sabato 21 novembre
ore 17.00 - Nadia Terranova, "Addio fantasmi", Einaudi 2018 / "Der Morgen, an dem mein Vater aufstand und verschwand", Aufbau 2020; moderazione: Carmen Romano; traduzione: Martina Kiderle.
- Domenica 22 novembre
ore 19.00 - Andrea Tarabbia, "Madrigale senza suono", Bollati Boringhieri 2018; moderazione: Francesco Ziosi; traduzione: Martina Kiderle.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie