26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

A Letizia Magaldi Premio “Iconic Women Creating a Better World for All”

27-03-2023 14:11 - Persone
GD - Roma, 27 mar. 23 - Letizia Magaldi, presidente di AEMI Associazione Economica del Messico in Italia, è stata insignita del Premio Internazionale “Iconic Women Creating a Better World for All”, promosso dal WEF Women Economic Forum Iberoamérica e dalla rete globale ALL Ladies League. Il riconoscimento della sua carriera le è stato conferito quale “fonte di ispirazione per molte persone e tante donne”.
Come movimento globale per l’uguaglianza in contrasto alle divisioni di genere, WEF e ALL consegnano il premio ogni anno a importanti personalità nel mondo che svolgono un lavoro significativo a favore dell'equità e dello sviluppo della leadership femminile nei settori finanziari, imprenditoriali, politici, sociali, educativi, culturali e sportivi con un profondo spirito “SheforShe” e una forte attenzione alla reciprocità di genere e alle questioni inclusive “SheforHe” e “HeforShe”.
Il WEF si svolgerà da oggi 27 marzo al 31 marzo 2023 e coinvolgerà una platea di oltre 200 mila persone provenienti dal Messico, dall’America Latina e dalla Spagna.
Studi in legge e master alla Bocconi, Letizia Magaldi, 46 anni, è presidente di AEMI Associazione Economica del Messico in Italia. Imprenditrice, è vice presidente di Magaldi Green Energy, startup del Gruppo Magaldi Power, azienda di impiantistica industriale fondata dal nonno Paolo nel 1929, con una forte vocazione all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e all’internazionalizzazione. L’azienda ha il quartier generale a Salerno, ed è presente in 50 Paesi, dall’Australia al Messico, dove è attiva con le sue tecnologie dal 1995.
Impegnata in attività di promozione culturale e sociale, Letizia Magaldi è anche presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna Centro Studi d’Arte Contemporanea e vicepresidente della Fondazione Donna Regina Museo Madre di Napoli, fondata nel 2003 per dare impulso alla promozione dell’arte contemporanea in Campania e su tutto il territorio nazionale.
L'AEMI è nata nel 2020 con l’obiettivo di consolidare ed estendere i legami industriali, commerciali, culturali, turistici, scientifici e accademici tra i due Paesi, e di costituire la Camera di Commercio del Messico in Italia (CaMexItal), l’Aemi oggi conta 67 membri ed è presieduta da Letizia Magaldi. Tra le aziende ad aver di recente aderito ad AEMI ci sono: Roadhouse SpA, Baglioni Hotels SpA, Marcegaglia Carbon Steel SpA, Banca Akros, ENI. Ne è presidente onorario è l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, e il vicepresidente è Angelo Pansini, SVP Commercial Governance di Gruppo Leonardo. Negli ultimi anni sono stati avviati progetti di scambio in ambito tecnologico, sanitario e alimentare.
Oggi in Italia sono 39 le Camere di Commercio Estere. AEMI ha avviato iter di formalizzazione ed è in attesa di ricevere l'accreditamento come Camera di Commercio del Messico in Italia, la CaMexItal.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie