10 Agosto 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Politica

Villa Vigoni: Enrico Letta apre conferenza internazionale "Europa al crocevia del mondo contemporaneo: 100 anni dopo la Grande Guerra"

31-08-2018 17:28 - Politica
GD - Como, 31 ago. 18 - Dal 6 al 9 settembre al Centro di Villa Vigoni, sul lago di Como, si terrà la conferenza internazionale "Europe at the Crossroads of Contemporary World: 100 Years after the Great War", promosso dal Forum per gli Studi Umanistici (FORhUM) e dallo stesso Centro Italo-Tedesco per l´Eccellenza Europea, in cui verrà trattato lo stato dell´Unione e dell´Europa 100 anni dopo la Grande Guerra.
Il convegno si aprirà con una relazione di Enrico Letta, già presidente del Consiglio dei Ministri ed oggi direttore della Scuola di Affari Internazionali di Sciences Po a Parigi (PSIA). Grazie alla sua esperienza politica e al contributo di altri esponenti del mondo accademico, si analizzerà, a partire da quella che 100 anni fa era attualità e oggi è storia, il ruolo della politica nel processo di integrazione europea in un mondo sempre meno eurocentrico.
Sia la sua relazione che gli interventi dell´ex vice cancelliere austriaco Erhard Busek, del filosofo Bernhard Waldenfels, dello storico Harald Heppner (come key speakers) e di diciannove storici, filosofi, sociologi e giuristi, storici della letteratura e politici provenienti da tredici paesi europei e dagli Stati Uniti analizzeranno lo stato dell´Europa di oggi.
Villa Vigoni è un Centro Italo-Tedesco per l´Eccellenza Europea co-amministrato dal governo italiano e da quello tedesco. Obbiettivo del Centro è promuovere le relazioni italo-tedesco e il dialogo tra i due paesi basato sulla conoscenza. Convegni accademici, conferenze internazionali e manifestazioni culturali rendono Villa Vigoni un luogo d´incontro e di confronto, in cui si promuovono progetti e si approfondiscono conoscenze in ambito scientifico, politico, economico e artistico.
Il Forum per gli Studi Umanistici (FORhUM) è una realtà internazionale fondata in Slovenia nel 2014 dall´Istituto per le Scienze Umane Nova Revija (INR), atta a stimolare dibattiti riguardo la posizione dell´umanità davanti agli immensi cambiamenti e difficili sfide portati dalla globalizzazione da un punto di vista interdisciplinare delle scienze umane.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it