19 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Vietnam: Antonio Alessandro nuovo ambasciatore italiano

29-11-2018 13:21 - Ambasciate
GD - Hanoi, 29 nov. 18 - Il nuovo ambasciatore d'Italia nella Repubblica Socialista del Vietnam è Antonio Alessandro. Lo ha reso noto la Farnesina dopo il gradimento al diplomatico italiano da parte del Governo di Hanoi. Alessandro è nato a Roma nel 1963 e si è laureato in Scienze Politiche all'Università La Sapienza nel 1988. Entrato in carriera diplomatica nel 1990, viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove si occupa di Asia. La sua prima assegnazione all'estero, tra il 1992 e il 1996, è a Luanda, in Angola. Nel 1996, si trasferisce in Australia, dove assume le funzioni di Console d'Italia a Brisbane. Rientrato alla Farnesina nel 2000 per occuparsi di spazio e tecnologie e dell'informazione alla Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Nel 2003 è di nuovo all'estero, con funzioni di consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite. Dal 2008, è primo consigliere e in seguito vice capo missione all'Ambasciata d'Italia a Brasilia.
A partire dal 2011 è di nuovo al Ministero degli Esteri, dapprima come capo ufficio II nella Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione e, dal 2014, come capo dell'Unità di Coordinamento della Segreteria Generale.
Il nuovo ambasciatore italiano ad Hanoi parla inglese, francese e portoghese e sta apprendendo le basi della lingua vietnamita.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie