Viceministro Del Re in visita al PAM per il “multilateralismo efficace”
09-09-2020 23:22 - Farnesina

GD - Roma, 9 set. 20 - Il viceministro agli Esteri Emanuela Del Re ha visitato la sede del Programma Alimentare Mondiale PAM, a Roma, e ha incontrato il Direttore Esecutivo David Beasley. L'incontro ha confermato la convergenza tra le azioni umanitarie del PAM secondo il proprio mandato centrato sulla sicurezza alimentare e le priorità della Cooperazione Italiana e ha permesso un proficuo scambio di opinioni sugli interventi in corso del PAM per la sicurezza alimentare nelle principali aree di crisi, anche con il sostegno dell'Italia.
Fonte: Ministero degli Esteri
Del Re ha rappresentato l'intenzione italiana di accrescere il contributo finanziario complessivo all'agenzia per l'anno 2020, in particolare in Libia e Sahel, come segno tangibile del sostegno italiano all'operato del PAM in aree di strategico interesse per il nostro Paese.
Beasley ha ringraziato il governo italiano per l'ospitalità offerta al PAM e per il rilevante contributo alle attività dell'agenzia. Ha quindi concordato con la Vice Ministra sull'interesse a incrementare ulteriormente la collaborazione sul campo tra la Cooperazione italiana e il PAM, oltreché nel più ampio contesto internazionale ed europeo. Entrambi hanno convenuto circa la necessità, data la pandemia in corso, di rafforzare le attività di un “multilateralismo efficace” a favore di uno sviluppo durevole.
Del Re e Beasley hanno poi riconosciuto il rilievo della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi quale centro di eccellenza per la risposta umanitaria e la logistica, impegnandosi a collaborare insieme per rafforzarne capacità e ruolo.
Fonte: Ministero degli Esteri