19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Viceministro Del Re a presentazione programma di cooperazione UE “ENI CBC MED“

14-05-2019 18:07 - Farnesina
GD - Roma, 14 mag. 19 - Il Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, è intervenuta oggi alla Farnesina alla presentazione del programma UE di cooperazione transfrontaliera di 68 milioni di euro, “ENI CBC MED“, attraverso il quale si finanzieranno progetti di sviluppo nel bacino del Mediterraneo in materia di piccole e medie imprese, trasferimento tecnologico e innovazione, inclusione sociale e cambiamenti climatici.
”La nostra presenza qui testimonia la centralità del Mediterraneo per la politica estera italiana e soprattutto per la cooperazione allo sviluppo italiana.” – ha sottolineato la Vice Ministra - “Il multilateralismo, il lavorare assieme, è nel codice genetico dell'Italia. Questo programma, in virtù della sua natura multilaterale, offre una sede di confronto e dialogo tra le due sponde del Mediterraneo. Il Mediterraneo, che per l'Unione europea è una frontiera esterna, è per noi centro e non periferia. Ed è a questo centro che la politica estera dell'Italia guarda con attenzione particolare.”
L'Italia svolge un ruolo di primo piano nel programma, grazie alla propria collocazione geografica e all'affidamento del Programma alla Regione autonoma della Sardegna. La Vice Ministra ha concluso evidenziando come il programma ENI CBC MED 2014-2020 sia esemplificativo del ruolo positivo svolto dalle regioni italiane in un'area prioritaria della politica estera italiana, attraverso iniziative e programmi concreti e ha ringraziato la Regione per il lavoro che svolge dal 2007 nella sua responsabilità di autorità di gestione del programma.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie