28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Venezuela: Sereni, "Preoccupati e impegnati per soluzione democratica"

09-07-2020 18:24 - Farnesina
GD - Roma, 9 lug. 20 - Il viceministro Marina Sereni ha incontrato oggi, alla Farnesina, Mariela Magallanes e Isadora Zubillaga, rappresentanti dell’Assemblea Nazionale venezuelana. Le due esponenti dell’opposizione hanno parlato dell’ulteriore deterioramento del quadro politico all’interno del loro Paese, illustrando le loro preoccupazioni anche sul piano umanitario.
Sereni ha ribadito il sostegno del Governo italiano all’azione del Gruppo Internazionale di Contatto per facilitare una soluzione pacifica della crisi che porti al più presto a elezioni presidenziali e parlamentari libere e credibili. L’Italia segue con estrema attenzione gli sviluppi della situazione umanitaria che appare particolarmente grave, considerando anche i problemi derivanti dalla pandemia di Covid-19 che colpisce duramente il Venezuela e il suo sistema sanitario, già in precedenza in difficoltà.
Analoga attenzione, ha sottolineato il viceministro, viene poi riservata dal nostro Paese alla situazione della numerosa comunità italiana presente, la terza in America Latina.
“Il Governo italiano", ha spiegato Sereni, "nutre preoccupazione per gli ultimi negativi sviluppi della situazione interna venezuelana, che hanno registrato ulteriori gravi violazioni sul piano di diritti politici e umani da parte del Governo Maduro, che condanniamo con forza, in linea con le prese di posizione dell’Unione europea e dell’Alto Rappresentante Borrell. Insieme ai partner europei e ai Paesi del Gruppo di Contatto continuiamo ad essere impegnati nella ricerca di una soluzione negoziata, pacifica e democratica della crisi”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie