24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Venezuela-Italia: ministro Cultura Villegas condanna oltraggio a statua di Bolivar a Roma

13-05-2019 21:57 - Ambasciate
GD - Caracas, 13 mag. 19 - Il ministro della Cultura del Venezuela, Ernest Villegas, ha condannato il gesto di vandalismo con cui è stata imbrattato il busto di Simon Bolivar nel quartiere di Monte Sacro, a Roma.
«Dal Venezuela condanniamo il vile attacco al busto del Libertador a Monte Sacro, Roma, dove Bolivar pronunciò il suo storico giuramento per l'indipendenza», ha scritto il ministro in un messaggio sul proprio profilo twitter.
Viellgas segnala che l'ambasciatore a Roma ha «confermato il fatto» e che si «sta coordinando con le autorità municipali romane per procedere al restauro».
Sul fatto è intervenuto, sempre su twitter, anche l'assessore ai Lavori pubblici del III municipio, Francesco Pieroni. «Questo busto ricorda il luogo in cui Simon Bolivar giurò per la libertà del Sudamerica dal colonialismo spagnolo il 15 agosto del 1805.Lo stesso luogo in cui Menenio Agrippa aveva pronunciato il suo apologo. Lo rimetteremo su con l'ambasciata venezuelana in Italia», ha scritto Pieroni chiedendosi se sia «divertente distruggere la storia».
Il busto ricorda il discorso con cui Simon Bolivar in viaggio nella capitale, il 15 agosto del 1805, assunse l'impegno solenne a liberare la sua patria.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie