29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Venezia: anche UCOI all'anteprima della mostra “In Dante Veritas”

30-04-2019 09:48 - Arte, cultura, turismo
GD – Venezia, 30 apr. 19 - Anteprima della mostra "In Dante Veritas", a Venezia, con le opere del designer visionario Vasily Klyukin (Mosca, 1976), conosciuto in ambito internazionale per i suoi successi come businessman, esposte all'Arsenale di Venezia in concomitanza con la Biennale Arte, dall'8 maggio al 26 novembre 2019. La mostra è stata organizzata con il patrocinio dello Stage Russian Museum di Pietroburgo, che ospita la più grande collezione di arte russa al mondo, e del Comune di Venezia.
L'esposizione artistica è stata curata da Paola Gribaudo (la "Signora dei libri" e prima donna a guidare l'Accademia di Belle Arti a Torino) e nasce come interpretazione letteraria della “Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Nucleo della rassegna sono 32 grandi sculture in acciaio che stimolano, in senso etico ed estetico, come un ammonimento verso l' uomo contemporaneo: a non distruggere il mondo, trasformandolo, appunto in un inferno. Pertanto attenzione alla sostenibilità, innovazione con materiali particolari ed un arte sicuramente da ammirare. Attesi all' evento privato del 7 maggio molte personalità da tutto il mondo.
L’anteprima è stata visitata da Mattia Carlin in rappresentanza del Consiglio Direttivo dell'Unione dei consoli onorari in Italia-UCOI, che ha portato all'artista e alla curatrice i saluti del presidente dell’associazione, l’ambasciatore Daniele Verga, esprimendo grande soddisfazione per i temi scelti, come l' attenzione all' ambiente, alla sostenibilità trattati allegoricamente, rendendo omaggio- indirettamente- anche all' Italia, con figure artistiche che richiamano “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie