30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Vaticano: nuova enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale

05-09-2020 14:28 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 5 set. 20 - Papa Francesco emanerà un'enciclica, la terza del suo pontificato, dedicata al mondo dopo la terribile esperienza del coronavirus. Il titolo, "Fratelli tutti", indica la volontà di Bergoglio di rivolgersi all'intera umanità, perché la pandemia tutti ha colpito, senza distinzioni di sorta. La firma sarà apposta il 3 ottobre ad Assisi nel corso di una visita privata nella città del santo. La Prefettura della Casa Pontificia informa che alle ore 15:00 il Santo Padre arriverà al Sacro Convento, dove celebrerà la messa alla tomba di San Francesco, e al termine firmerà l'enciclica.
A motivo della situazione sanitaria, è desiderio del Santo Padre che la visita si svolga in forma privata, senza alcuna partecipazione dei fedeli. Terminata la celebrazione, il Santo Padre farà rientro in Vaticano.
Quella che sarà firmata il 3 ottobre è la terza enciclica di Papa Francesco, dopo "Lumen Fidei" (la cui stesura era stata iniziata da Papa Benedetto XVI ) e "Laudato sì".
Ma non è la prima volta che il Papa firma un documento magisteriale lontano dal Vaticano o da Roma. Nel corso della visita a Loreto, del marzo dello scorso anno, Francesco firmò infatti l'esortazione apostolica postsinodale "Christus vivit".
Quello ad Assisi sarà il primo viaggio fuori Roma di Papa Francesco dall'inizio della pandemia di coronavirus. L'ultimo viaggio papale risale al febbraio 2020 a Bari.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie