27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Vasenka Rangu Leka coordinatrice MAIE per i rapporti tra Italia e Albania

14-09-2020 22:20 - Persone
GD - Tirana, 14 set. 20 - Vasenka Rangu Leka è la nuova coordinatrice MAIE per i rapporti tra Italia e Albania. Nominata dal coordinatore MAIE Europa, Ricky Filosa, su proposta del Segretario MAIE Europa Francesco Patamia, e le sue competenze nascono nel campo della diplomazia pubblica (Public Diplomacy), delle relazioni internazionali e dei rapporti interculturali da un'esperienza personale e professionale iniziata in Albania e Balcani poi maturata con il suo trasferimento in Italia.
In Albania durante la sua esperienza lavorativa ha dato il suo contributo in diverse realtà e istituti governativi e non governativi durante la Guerra dei Balcani collaborando con Norvegian Aid, UNHCR, OSCE ect.
“Dal 2002 con il mio spostamento in Italia ho maturato significative esperienze nell'organizzazione e promozione di attività interculturali, realizzazione di eventi culturali (mostre, conferenze, concerti, convention, meeting) nelle città di Milano e Torino, per favorire l’immagine del diverso nella società accogliente”, ha detto Rangu Leka.
Attualmente segue un incarico per conto della Banca Mondiale e le Nazioni Unite in merito ad un progetto ricerca per la diaspora albanese in Italia.
“Cavaliere per la Pace” per essere stata impegnata in diverse attività tese a migliorare l'immagine della migrazione albanese, in particolare, e straniera in generale in Italia, ha collaborato in progetti di Cooperazione Internazionale in Albania e nei Balcani.
Nel 2017 le è stato conferito il premio "Integrazione Migrazione" - Cittadinanza Attiva per l'Integrazione, in virtù dell'impegno volontario e sociale per promuovere l'integrazione dei cittadini con background migratorio nella società. Premio conferito dall'Associazione Unione Solidale Donne Latinoamericane in Italia dal Comune di Milano e dal Parlamento Europeo. Nel dicembre 2018 le è stato conferito il premio "Donne che c'è l'hanno fatta - 2018".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie