25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: sott. Merlo a Manchester per riapertura consolato italiano e a Londra inaugura primo Sportello Assistenza Brexit

20-02-2020 19:13 - Ambasciate
GD - Manchester, 20 feb. 20 - Il Sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, a Manchester ha avuto incontri con le autorità locali e con i membri del locale Comites, in vista della riapertura del Consolato italiano nella città, soppresso nel 2011.
Merlo è stato ricevuto dal vicesindaco di Manchester, Sir Richard Leese, cui ha confermato la decisione del governo italiano di riaprire un Consolato di carriera. Il vicesindaco ha espresso soddisfazione e sostegno per la decisione, anche nell'ottica delle relazioni commerciali e turistiche tra Italia e Regno Unito.
“Il Governo è impegnata in una opera di rilancio della rete consolare, di carriera e onoraria, che passa anche attraverso la riapertura di sedi importanti come Manchester per la quale mi sono personalmente impegnato”, ha dichiarato il sottosegretario Merlo, ricordando che “i nostri connazionali all'estero sono una risorsa per il Paese e non ci possiamo permetterci di lasciarli soli e senza servizi. In particolare nel Regno Unito in questo momento storico”. Nella circoscrizione consolare di Manchester risiedono oltre 75.000 cittadini italiani.
Intanto da oggi è operativo nel Consolato generale d’Italia a Londra il primo Sportello Assistenza Brexit, concepito per dare assistenza – con l’aiuto di personale messo a disposizione da associazioni e patronati – ai connazionali residenti nel Regno Unito più anziani e con minore dimestichezza digitale chiamati a registrarsi presso l’EUSettlement Scheme, ossia il registro informatico ad hoc creato dal ministero dell’Interno britannico per garantire ai cittadini europei già residenti nel Paese fino al 30 giugno 2021 di mantenere gli stessi diritti attuali anche dopo la Brexit.
Ad inaugurare l’iniziativa, alla presenza del Console Generale Marco Villani, è stato il sen. Ricardo Merlo, in missione ufficiale nel Regno Unito, insieme al direttore generale per gli italiani all’estero alla Farnesina, Luigi Vignali.
Merlo, che durante l’evento ha parlato di un rinnovato “impegno di questo Governo per gli italiani all’estero”, domani sarà a Manchester per scegliere la sede del nuovo Consolato locale. Apertura, ha ricordato lo stesso Sottosegretario, che si affianca a quelle recenti di Tenerife, in Spagna, e Vitoria, in Brasile, e ad altre che seguiranno nel continente americano e in Africa.
L’esponente del governo italiano ha inoltre evidenziato non solo l’inversione di tendenza “in questa legislatura” rispetto alle 54 chiusure di sedi consolari registrate dal 2010, ma anche l’assunzione di 477 persone dopo “20 anni di tagli”.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie