19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

UE: via libera al trattato JEFA liberalizza in Giappone il falso Made in Italy

31-01-2019 19:35 - Made in Italy
GD - Roma, 31 gen. 19 - Nuovo attacco al Made in Italy. In Giappone è stato infatti dato il via libera al falso Made in Italy, dal Grana al Parmesan, dall’Amarone al Greco di Tufo fino a molte altre imitazioni dei prodotti nazionali più tipici che, così, potranno essere liberamente realizzati e commercializzati in Giappone. E’ quanto denuncia la Coldiretti nel porre in evidenza gli effetti dell’entrata in vigore dell’accordo JEFTA di libero cambio tra Unione Europea e Giappone che, come prevedibile, peggiora le condizioni fissate nell’accordo di libero scambio con il Canada (CETA).
L’aggravante nel caso del Giappone è che non è stata neanche prevista la ratifica dei parlamenti nazionali per un accordo che prevede la protezione di appena 18 indicazioni geografiche italiane agroalimentari sul totale di 293 (appena il 6%) e di 28 vini e alcolici sul totale delle 523 denominazioni di origine e indicazioni geografiche riconosciute in Italia (5%).
La mancata protezione dei marchi storici del Made in Italy non riguarda solo le produzioni nei Paesi con i quali è stato siglato l’accordo, ma anche la possibilità che sui quei mercati giungano imitazioni e falsi realizzati altrove.
Peraltro, secondo Coldiretti, anche se per Grana padano, Pecorino Romano e Toscano, Provolone Valpadana, Mozzarella di bufala campana e Mortadella Bologna viene garantita la protezione del nome complessivo, potranno essere utilizzati comunque i singoli termini (ad esempio Grana; Romano, Bologna, pecorino, mortadella, provolone, mozzarella di bufala, ecc.) e si potrà addirittura produrre e vendere Asiago, Fontina e Gorgonzola non italiani per i prossimi sette anni.
Gravi criticità, secondo la stessa fonte, presenta anche l’accordo UE–Singapore che protegge appena 26 prodotti a denominazione di origine italiana, 21 vini oltre alla grappa e prevede la possibilità di utilizzare termini contenuti in una denominazione (ad esempio Grana), il nome di una varietà di uve utilizzate nel territorio dell’altra parte (ad esempio Nebbiolo) e addirittura di non proteggere un’indicazione geografica dell’altra parte in presenza di un marchio “famoso, rinomato, ben conosciuto”.
Dall’intesa con il Canada (CETA) a quella siglata con il Giappone e Singapore fino alla trattativa in corso con i Paesi del Sudamerica (Mercosur), si assiste al moltiplicarsi di accordi di libero scambio da parte dell’Unione Europea che legittimano a livello internazionale la pirateria alimentare a danno dei prodotti Made in Italy più prestigiosi.
Prodotti Made in Italy tutelati nell’accordo con il Giappone IG Italiane alimentari
1. Aceto Balsamico di Modena
2. Aceto balsamico tradizionale di Modena
3. Asiago
4. Bresaola della Valtellina
5. Fontina
6. Gorgonzola
7. Grana Padano
8. Mela Alto Adige / Südtiroler Apfel
9. Mortadella Bologna
10. Mozzarella di Bufala Campana
11. Parmigiano Reggiano
12. Pecorino Romano
13. Pecorino Toscano
14. Prosciutto di San Daniele
15. Prosciutto Toscano
16. Provolone Valpadana
17. Taleggio
18. Zampone Modena

Vini Made in Italy tutelati nell’accordo con il Giappone IG Italiane alimentari
1. Asti
2. Barbaresco
3. Bardolino
4. Bardolino Superiore
5. Barolo
6. Bolgheri/Bolgheri Sassicaia
7. Brachetto d'Acqui / Acqui
8. Brunello di Montalcino
9. Campania
10. Chianti
11. Chianti Classico
12. Conegliano - Prosecco/ Conegliano Valdobbiadene - Prosecco/ Valdobbiadene - Prosecco
13. Dolcetto d'Alba
14. Franciacorta
15. Lambrusco di Sorbara
16. Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
17. Marsala
18. Montepulciano d’Abruzzo
19. Prosecco
20. Sicilia
21. Soave
22. Toscana/Toscano
23. Valpolicella
24. Vernaccia di San Gimignano
25. Vino Nobile di Montepulciano
26. Grappa

Fonte: Elaborazioni Coldiretti


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie