24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE: via libera ai negoziati di adesione per Albania e Macedonia del Nord

27-03-2020 19:35 - Europa
GD - Bruxelles, 26 mar. 20 - “Eccellente notizia per i Balcani occidentali e per l’Unione europea. Felice del via libera degli Stati membri per avviare i negoziati di adesione con Albania e Macedonia del Nord”. Questo il commento, su Twitter, del presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, alla decisione assunta dal Consiglio Affari Generali circa i negoziati di adesione con Tirana e Skopje.
I ministri dei 27 non avevano fissato la data formale di avvio dei negoziati, ma si trattava di una decisione attesa, soprattutto dopo lo stop che era giunto lo scorso ottobre per l’opposizione di alcuni Paesi membri, tra cui Francia, Danimarca, e Paesi Bassi.
La decisione è poi stata avallata dal Summit dei leader europei in videoconferenza e sono state peraltro definite alcune condizionalità per l’Albania: ovvero i negoziati devono essere preceduti da ulteriori progressi nel rafforzamento dello stato di diritto e nella lotta alla corruzione. Dalla Macedonia del Nord ci si attende, invece, che continui sulla via delle riforme interne.
Diventano così quattro i Paesi balcanici candidati all’adesione, oltre al Montenegro e alla Serbia. Paesi “potenziali candidati” restano la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo, mentre i negoziati con la Turchia, avviati nel 2005, sono invece stati interrotti.


Fonte: FeBAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie