29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE: ambasciatore Romania, presidenza semestre all'insegna della "coesione, un valore europeo comune"

16-02-2019 18:19 - Europa
GD - Roma, 16 feb. 19 - La Presidenza della Romania del Semestre UE sta guidando il Vecchio continente all'insegna della "coesione, un valore europeo comune", cercando un dialogo che impedisca "all'antieuropeismo e all'antipolitica di prevalere". Lo ha ribadito l'ambasciatore romeno in Italia, George Bologan, in occasione della presidenza romena del Consiglio UE, nell'ambasciata di Romania in Italia.
Bologan ha messo in evidenza i progressi registrati in dossier importanti, come nel settore commerciale, digitale, agricolo o degli affari interna. Ed ha sottolineato che "l'Europa deve essere un tema d'interesse nelle discussioni nelle nostre famiglie e comunità, stimolando così l'interesse per le questioni europee, evitando l'ignoranza e coinvolgendo l'opinione pubblica nel rapporto con le istituzioni europee".
Inoltre, l'ambasciatore di Romania ha sottolineato il senso del patriottismo europeo e il ruolo dei valori per rafforzare la coscienza europea, la cooperazione politica e la realizzazione di una "infrastruttura etica".
Quanto alla diversità di opinioni tra i leader europei, essa "può trovare soluzione attraverso il confronto se non vogliamo che vincano l'antipolitica e l'antieuropeismo".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie