19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE: Semestre Presidenza Romania, ambasciatore "per fondi auspico coesione su interventi"

08-02-2019 13:33 - Europa
GD - Roma, 8 feb. 19 - La Romania affronta l'impegnativo Semestre di turno dell'UE. Nel semestre di presidenza di turno dell'Unione Europea la Romania "auspica coesione" fra i Paesi membri anche sui dossier del "quadro pluriennale finanziario che riguarda tutti i programma che vengono coperti dai Fondi Ue". A parlare è l'ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan, che così ha ribadito che "è la coesione il moto centrale" del Semestre di Presidenza Rumena, parlando a margine dell'incontro nella Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
"Bisogna che tutti gli Stati membri facciano uno sforzo per arrivare a quella soluzione, forse di compromesso, ma che porti tutti insieme verso una soluzione", ha argomentato Bologan che ha illustrato il Programma di Presidenza Rumena dell'Unione Europea e le priorità in Italia, parlando all'evento di lancio della "Primavera dell'Europa", alla presenza del capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, del Capo Ufficio di Collegamento in Italia del Parlamento Europeo, Valeria Fiori, e del Capo della Rappresentanza Regionale di Milano, Massimo Gaudina.
L'ambasciatore Bologan ha sottolineato anche che "sono quattro i pilastri" su cui muoverà il Semestre di Presidenza Rumeno, "la prima per la Romania che guarda ad un'Europa della convergenza, un'Europa come attore globale, un'Europa della sicurezza e un'Europa dei valori comuni".
Il semestre che attende la Romania sarà un 'semestre di fuoco' tra l'orizzonte Brexit e le elezioni europee, "ma è una sfida che non affronteremo da soli perchè Ue significa unione dei popoli e dobbiamo lavorare insieme", ha precisato Bologan.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie