26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

UE: Ministro Guerini a teleconferenza del Consiglio Affari Esteri e Difesa

12-05-2020 20:14 - Persone
GD - Roma, 12 mag. 20 - A poco più di un mese dall’ultima videoconferenza, si è tenuto oggi un nuovo incontro di aggiornamento tra i ministri della Difesa dell’Unione Europea. Al vertice hanno preso parte anche il segretario generale della NATO, Stoltenberg; l’alto rappresentante Borrell; il vicesegretario generale per le Operazioni delle Nazioni Unite, Lacroix.
Covid-19 e prospettive sulla politica di Sicurezza e Difesa connesse all’emergenza, missioni ed operazioni a guida europea e industria di settore sono stati gli argomenti su cui sono intervenuti nel corso delle due sessioni.
«La crisi generata dal Covid-19 richiede un’Europa coesa, ancora più forte e resiliente e capace di trovare sinergie con tutte le organizzazioni di riferimento, in particolare con la NATO, per garantire risposte comuni ed efficaci alla crisi. L’Unione Europea dovrà giocare un ruolo più che mai primario, secondo i propri valori, tra cui quello della solidarietà ha valenza fondamentale», ha dichiarato il ministro Lorenzo Guerini. «Tanto più nei confronti dei Paesi che ospitano le nostre missioni, poiché l’attuale scenario di sicurezza internazionale, strettamente connesso con l’impatto economico e sociale della crisi, è a forte rischio di peggioramento», ha aggiunto il ministro italiano della Difesa.
A proposito delle missioni «è importante essere pronti a riprendere appieno le attività operative, temporaneamente sospese, non appena le condizioni lo consentiranno. In questa ottica, la funzione delle Organizzazioni Internazionali deve poter garantire, con una visione unitaria, la continuità delle operazioni e missioni, prevedendo forme di mutuo supporto tra gli Alleati».
Il ministro Guerini si è poi soffermato sull’importanza delle capacità militari nella gestione di crisi di questa portata e quindi della cooperazione tra Stati Membri anche a favore di un’industria europea più efficace ed efficiente. «È importante conferire nuovo impulso alla Cooperazione Strutturata Permanente PESCO per facilitare la crescita e lo sviluppo dell’industria di settore», ha dichiarato l'esponente italiano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie