19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE: Gaetano Armao designato “ambasciatore europeo del Covenant of Majors” per le Isole europee

27-06-2019 11:01 - Europa
Il vicepresidente della Regione Sicilia e assessore all’Economia, Gaetano Armao Il vicepresidente della Regione Sicilia e assessore all’Economia, Gaetano Armao
GD - Bruxelles, 27 giu. 19 - Il vicepresidente della Regione Sicilia e assessore all’Economia, Gaetano Armao, è stato designato “ambasciatore europeo del Covenant of Majors” per le Isole europee. Lo ha stabilito, a Bruxelles, la riunione del gruppo degli ambasciatori del Comitato Europeo delle Regioni dell’Ue (CoR) chiamati a promuovere il Patto dei sindaci nell’Unione.
Il vicepresidente della Regione siciliana avrà il compito di promuovere l’attuazione del pacchetto per il clima e l’energia 2030, nonché la Strategia UE per l’adattamento al cambiamento climatico nelle isole europee (programma “Clean energy for the Island”, https://euislands.eu).
Sono 43 i membri del Comitato (di cui 6 italiani) che avranno il compito di promuovere in Europa il Patto dei sindaci per il clima e l’energia dell’Ue, che riunisce i governi territoriali impegnati a realizzare gli obiettivi comunitari in materia di energia sostenibile e clima, sviluppare un Piano d'Azione, ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici.
Armao, è stato chiamato a questo nuovo impegno in quanto presidente dell’Intergruppo sull'insularità del Comitato europeo, ove é anche vicepresidente del gruppo Ppe. Al Comitato UE sarà anche il relatore del parere sulla politica ambientale delle Comunità Insulari.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie