26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE Cooperazione: FVG si candida a «EURegionsWeek» da 12 a 15 ottobre 2020

29-04-2020 18:57 - Europa
GD - Udine, 29 apr. 20 - «Per contribuire a programmare il futuro in questi tempi difficili, ma anche in ragione del successo e dell'interesse suscitato a livello europeo dalla nostra precedente partecipazione, la Regione Fiuli Venezia Giulia ha deciso di presentare la candidatura anche alla 18^ edizione della EURegionsWeek». Lo ha annunciato Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze con competenza su Interreg Italia-Slovenia e Conferenza delle Regioni, confermando l'avvio della candidatura alla «Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek)», che dovrebbe tenersi dal 12 al 15 ottobre a Bruxelles, se sarà confermata la possibilità di svolgerlo a seguito dell'emergenza pandemica in corso.
Si tratta del più grande evento annuale dedicato alla politica regionale e vetrina europea per le Regioni e la loro capacità di creare crescita e posti di lavoro, attuare la politica di coesione dell'Unione Europea e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale della buona governance europea.
«Dobbiamo guardare al futuro con fiducia e con azioni concrete», è il commento di Zilli ricordando che «questo evento sarà, ancor più che in passato, una piattaforma di comunicazione e di networking unica, che riunirà Regioni e città di tutta Europa, tra cui politici, amministratori, esperti e accademici».
Per l'edizione 2020 è stata proposta l'organizzazione di un Workshop-follow-up dell'evento 2019 orientato sul Green Deal europeo («Interreg Italia-Slovenia CAP&COM and EU Green Deal») ed anche l'organizzazione di uno stand all'interno del quale verrà assicurata visibilità "europea" ai progetti e ai loro beneficiari, nella speranza che l'evento, se confermato, possa svolgersi in condizioni quanto più normali possibili.
«La selezione delle oltre 600 candidature sarà ultimata il mese prossimo», ha informato ancora l’assessore Zilli, «ma nel frattempo lavoriamo per mettere a punto il format dell'evento, mentre la Commissione europea/Dg Regio e il Comitato delle Regioni sono già attive per facilitare la partecipazione all'evento, incrementando anche la sua dimensione digitale».
L'assessore del Friuli Venezi a Giulia ha poi ricordato che l'anno scorso la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni hanno selezionato, tra oltre 500 proposte provenienti da tutta Europa, il workshop presentato dalle strutture di gestione del Programma transfrontaliero Interreg Italia-Slovenia, focalizzato sull'utilizzo sperimentale della metodologia "capitalizzazione e comunicazione" attuata congiuntamente con i beneficiari di cinque progetti finanziati sull'Asse prioritario 2 ("Cooperazione per la realizzazione di strategie e piani d'azione per la riduzione delle emissioni di carbonio") sui temi dell'efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di carbonio. Quella edizione ha raggiunto un livello record di oltre 9mila partecipanti e più di 330 sessioni.
«A riprova della rilevanza e del potenziale dell'evento come piattaforma per discutere, dare evidenza dello sviluppo della politica di coesione dell'UE e rendere più consapevoli dell'importanza delle Regioni e delle Città nel processo decisionale dell'UE», ha concluso l’assessore Barbara Zilli.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie