28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

UE-Balcani: le conclusioni del vertice di Zagabria

08-05-2020 20:05 - Europa
GD - Bruxelles, 8 mag. 20 - Si è tenuto in videoconferenza il Vertice tra UE e Balcani occidentali tra i capi di Stato e di governo dell’UE ed i leader delle nazioni dei Balcani occidentali, ossia Albania, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Repubblica della Macedonia settentrionale e Kosovo. L’evento avrebbe dovuto tenersi a Zagabria e rappresentare il momento clou della presidenza croata, celebrando il ventennale del vertice con cui l’UE aprì in direzione della penisola balcanica.
Pur non facendo riferimento ai temi legati all’allargamento dell’Unione – l’iter di adesione per Albania e Macedonia del Nord è a buon punto - il presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha ribadito la rilevanza strategica dei Balcani e il primo Ministro croato Plenković ha sottolineato come la sua presidenza abbia riportato all’attenzione la “questione balcanica”.
La dichiarazione prodotta al termine dell’incontro si è incentrata su solidarietà e cooperazione in questo momento di crisi. L’UE ha infatti varato un piano ambizioso a favore della regione, che ammonta a circa 3,3 miliardi di euro per un supporto attivo al settore sanitario. Altri 750 milioni verranno utilizzati per l’assistenza finanziaria.
Considerevole l’impegno profuso a favore del tessuto produttivo da parte della BEI, che ha erogato 1,7 miliardi per sostenere gli investimenti. Tutte iniziative che l’Unione Europea sembra intenzionata a mettere sul tavolo delle trattative su futuri allargamenti e a far pesare rispetto agli interventi prestati da altre potenze geopolitiche.
Su questi temi e sull’importanza strategica delle relazioni economico-finanziarie tra l’UE e i Balcani dopo l’emergenza sanitaria, si concentrerà il Trieste Eastern Europe Investment Forum 2020, organizzato da FeBAF e da MIB Trieste School of management, che si terrà in modalità digitale martedì 9 giugno. Il tema del forum verrà declinato in 5 sessioni dedicate, in particolare, agli investimenti pan-europei nel nuovo contesto geopolitico, al ruolo del settore bancario a sostegno dell’economia reale e delle pmi, agli sviluppi post-covid in ambito assicurativo, ai mercati dei capitali per finanziare la crescita, al futuro degli investimenti sostenibili nello spazio pan-europeo.


Fonte: FeBAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie