24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Turkmenistan: ambasciata videconferenze per «Italian Design Day 2020»

29-05-2020 18:00 - Ambasciate
GD - Ashgabat, 29 mag. 20 - L'ambasciata d’Italia in Turkmenistan con la collaborazione dei ministeri degli Affari Esteri e della Cultura, in occasione della consueta rassegna «Italian Design Day IDD 2020» ad Ashgabat ha organizzato un ciclo di videoconferenze dedicate al settore della ceramica italiana. Coinvolti in modo interattivo gli studenti dell’Università Maghtumguly, dell’International University for Umanitarian and Development studies Iuhd, l’Istituto per le lingue straniere Azady e l’Accademia delle Belle Arti della capitale turkmena che partecipavano dalle sedi dei rispettivi istituti.
Dopo una breve introduzione e la presentazione da parte dall’amb. Diego Ungaro, si è svolto un question time, nel corso del quale sono stati affrontati diversi aspetti delle tematiche artistiche e tecnologiche del settore della produzione ceramica sia industriale che artistica italiana, un settore che occupa circa 30 mila persone, con un fatturato che sfiora gli 8 miliardi di euro ed incrocia innovazione e creatività con un forte radicamento nella cultura e la storia delle diverse regioni italiane.
Delineati anche i profili di alcuni artisti contemporanei che hanno utilizzato la ceramica come mezzo di espressione artistica, da Lucio Fontana a Fausto Melotti, da Arturo Martini a Marino Marini.
Il progetto prevede inoltre la predisposizione di un opuscolo in lingua turkmena che verrà distribuito sia ai partecipanti al seminario che ai molti altri studenti interessati e che non hanno potuto partecipare all’evento a causa del limitato numero di posti predisposto per rispettare le norme precauzionali sul distanziamento sociale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie