29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Torna il "Vigoni Forum 2019" su creatività, sostenibilità e sviluppo

02-07-2019 22:14 - Agenda
GD - Como, 2 lug. 19 - Il 5 luglio avrà luogo a Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio (Como), l’edizione 2019 del "Vigoni Forum". Si tratta di un format annuale ideato dal Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea per trattare, con ospiti di primo piano provenienti dalle università e dalle istituzioni italiane e tedesche, gli argomenti più attuali del dibattito europeo. Quest’anno si discuterà di creatività, sostenibilità e sviluppo, per meglio comprendere quali siano gli strumenti utili alle nostre società per garantire solidità economica da un lato e attenzione per l’ambiente e le generazioni future dall’altro.
L'incontro verrà inaugurato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'on. Piero Fassino, presidente del Centro Studi di Politica Internazionale; Norbert Röttgen, membro del Parlamento tedesco, presidente della Commissione Esteri e già Ministro dell'Ambiente, della Conservazione della Natura e della Sicurezza Nucleare in Germania; amb. Michele Valensise, presidente di Villa Vigoni e già segretario generale della Farnesina.
I temi della sostenibilità, della creatività e dello sviluppo sono i principi guida della vita e delle azioni di Enrico Mylius, padre fondatore di Villa Vigoni, di cui quest’anno si ricorda l’anniversario dei 250 anni dalla nascita, e che, in ripetuti spostamenti tra Italia e Germania, mai cessò di costruire ponti nei campi della politica, della cultura e dell’economia. Oggi, le convinzioni di Mylius assumono un significato particolare e rappresentano il punto di partenza delle attività di Villa Vigoni.
L’Italia, la Germania e l’Europa nel suo insieme, hanno maturato la consapevolezza di quanto visioni politiche sostenibili siano imprescindibili dal progresso. È ormai riconosciuto come uno spirito creativo e innovatore, a favore dello sviluppo, sia in grado di riconciliare le libertà individuali e il bene comune nelle nostre società. La combinazione di sostenibilità, creatività e sviluppo rappresenta, quindi, la cornice ideale per un dibattito proficuo per il "Vigoni Forum" di quest’anno.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie