20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Tienanmen: amb. Terzi, «da Governo cinese atteggiamento arrogante e sprezzante»

05-06-2020 10:35 - Opinioni
GD - Roma, 5 giu. 20 - In occasione dell'anniversario della strage di Tienanmen, c'è stata una ferma presa di posizione di Giulio Terzi di Sant'Agata, già ambasciatore italiano a Washington DC e poi ministro degli Esteri.
«La situazione a Hong Kong è sempre più tesa: Lord Chris #Patten, l’ultimo governatore britannico di #HongKong, ha chiesto pochi giorni fa che venga nominato un inviato speciale delle #NazioniUnite per difendere i diritti umani in città, di fronte ad una crescente protesta internazionale contro la mossa della #Cina di imporre una controversa legge “sulla sicurezza nazionale” che in realtà sarà utile a Pechino per reprimere il dissenso sull’ex città-Stato», ha scritto l'amb. Terzi sulla sua pagina facebook.
«I cittadini di Hong Kong sono impegnati da mesi in un’intensa e legittima lotta non violenta per difendere la democrazia e le libertà e i diritti umani nella loro città. Pechino, come al solito, non rispetta i trattati internazionali, che ha sottoscritto e ratificato, e che garantirebbero a Hong Kong uno “statuto speciale” democratico: la parola del Governo Cinese vale qualcosa…? Quest’atteggiamento arrogante e sprezzante del diritto (e dei diritti delle persone…) mi lascia ogni giorno più senza parole».
Amarezza, peraltro, condivisa anche da altri rappresentanti delle Istituzioni. A tale proposito Terzi ha citato Norman Baker, già viceministro degli Interni britannico e membro onorario del Comitato Globale per lo Stato di Diritto: «Nei miei rapporti con la Cina, nel corso di molti anni, ho imparato qualcosa di innegabile: non rispettano le stesse regole degli altri Paesi.Quando sono andato a Pechino, come Ministro dei Trasporti della Gran Bretagna, sono stato avvertito dal Ministero degli Esteri di non prendere con me il mio telefono o il mio portatile, perché si presumeva che, se l’avessi fatto, i cinesi avrebbero sottratto tutte le informazioni dal dispositivo».
Terzi continua la citazione di Norman Baker: «Nella residenza dell’Ambasciatore Britannico, ho rivolto all’ambasciatore una domanda sulla situazione politica locale: mi ha accompagnato il giardino e, a bassa voce, mi ha riferito che la residenza era piena di spie e che sarei dovuto stare molto attento a quello che dicevo. Questo equivale a giocare molto sporco…».
Poi Terzi ha sottolineato che «è soprattutto un’ altra vicenda che attira fortemente la mia attenzione in questa triste giornata di memoria e di ricordo: il Governo filo-cinese di Hong Kong, ha vietato per la prima volta nella storia la veglia annuale del massacro di Tiananmen».
La polizia ha scritto: «Le assemblee pubbliche sono un’attività ad alto rischio per le folle che creano». In realtà, «mentre i centri commerciali sono completamente aperti, fare shopping per le autorità cinesi non pregiudica la sicurezza di nessuno, ma partecipare a una manifestazione con mascherina, regolarmente distanziati, invece “minaccia la vita e la salute stesse dei cittadini, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica”… Ebbene, preferisco non commentare oltre. In risposta a questo divieto, i cittadini stanno organizzando una veglia online, con l’impegno a osservare un minuto di silenzio alle 20:09. “Piangeremo singolarmente. Speriamo che ci siano candele accese in vari quartieri della città. Ogni veglia a lume di candela sarà spontanea e non costituisce un’assemblea”, hanno dichiarato i rappresentanti della cittadinanza di Honk Kong… È davvero sconcertante come l’Occidente, vittima della propria superficialità e indifferenza, non comprenda appieno l’importanza delle lotte in corso in questo “bastione orientale” della democrazia… Vorrei che il mio appello risuonasse forte e chiaro: cittadini di Honk Kong, SIAMO CON VOI, in questa data simbolica e importante: RESISTETE! E chiedo a tutti i membri di questa community di condividere questa post: facciamo sentire la nostra VOCE!», ha concluso Terzi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie