27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Tecnologia finlandese Eko Harden Technologies per bonificare siti italiani inquinati o dismessi

21-11-2019 15:43 - Economia
foto Ekogrid
GD – Roma, 21 nov 19 - La società finlandese Eko Harden Technologies, specializzata in tecnologie e bonifiche ambientali, sta occupandosi di circa 6.000 siti inquinati in Italia che richiedono un intervento urgente di risanamento. L'azienda italiana di bonifica Mares Srl ha ora deciso di utilizzare la tecnologia Ekogrid di Eko Harden Technologies nei suoi progetti di bonifica in situ, del suolo e delle acque sotterranee e a vendere la tecnologia ad altri progetti ambientali italiani e internazionali.
Secondo Sami Humala, direttore vendite di Eko Harden Technologies, l'accordo rappresenta una significativa espansione nella UE dell'attività di risanamento. "La nostra tecnologia Ekogrid nei progetti di bonifica italiani si avvia ora ad avere un profondo impatto sui numerosi siti inquinati del Paese", ha commentato Humala.
In Italia vi sono attualmente quasi 300.000 ettari di terra che richiedono interventi di bonifica urgenti, compresi siti industriali e stazioni di servizio dismessi, nonché siti ancora in funzione.
"In molte località, metodi tradizionali come lo scavo e la discarica non sono né rispettosi dell'ambiente né economicamente validi", afferma Francesco Cappelli, amministratore delegato di Mares Srl.
La tecnologia Ekogrid ha eseguito con successo la bonifica del suolo di inquinanti organici in siti inquinati in Africa, Cina, Europa, Sud America e Stati Uniti. Questi includono vecchi siti industriali, stazioni di servizio, parcheggi e una vasta gamma di impianti di produzione. Ekogrid ha dimostrato di essere estremamente efficace nel ridurre il contenuto di idrocarburi alifatici e di petrolio greggio, nonché di composti aromatici come PAH, BTEX e idrocarburi clorurati.

di Gianfranco Nitti



Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie