29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Studio FAO smentisce che pianeta si stia avvicinano al "picco produttivo di pesce"

09-07-2018 12:43 - Economia
GD - Roma, 9 lug. 18 - La produzione ittica mondiale continuerà ad espandersi nel prossimo decennio anche se la quantità di pesci catturati in natura si è stabilizzata e la crescita precedentemente esplosiva dell´acquacoltura sta rallentando, afferma un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi.
L´ultima edizione del rapporto "The State of World Fisheries and Aquaculture (SOFIA)" riferisce infatti che entro il 2030 la produzione combinata di pesca di cattura e acquacoltura crescerà raggiungendo i 201 milioni di tonnellate. Si tratta di un aumento del 18% rispetto all´attuale livello di produzione di 171 milioni di tonnellate.
Ma la crescita futura richiederà un progresso costante nel rafforzamento dei regimi di gestione della pesca, nella riduzione delle perdite e degli sprechi e nel trattamento di problemi come la pesca illegale, l´inquinamento degli ambienti acquatici e il cambiamento climatico, aggiunge il rapporto.
"Il settore della pesca è fondamentale per soddisfare l´obiettivo della FAO di un mondo senza fame e malnutrizione, e il suo contributo alla crescita economica e alla lotta contro la povertà è in crescita", ha dichiarato il direttore generale della FAO, José Graziano da Silva. "Il settore non è esente da sfide, tuttavia, compresa la necessità di ridurre la percentuale di stock ittici pescati oltre la sostenibilità biologica", ha proseguito.
Tendenze dell´offerta globale di pesce - Lo Stato della pesca e dell´acquacoltura mondiale riferisce che nel 2016 sono stati catturati 90,9 milioni di tonnellate di pesce in natura - un leggero calo di 2 milioni di tonnellate rispetto all´anno precedente, principalmente a causa delle periodiche fluttuazioni dell´Anchoveta peruviana associate a El Niño.
In generale, la quantità di pesce catturato in natura è iniziata ad aumentare a partire dagli anni ´90 ma da allora è rimasta sostanzialmente stabile.
Nonostante ciò, da decenni il mondo consuma quantità sempre maggiori di pesce - 20,4 kg pro-capite nel 2016 contro poco meno di 10 kg / pc negli anni ´60 - grazie in gran parte all´aumento della produzione da acquacoltura, un settore che si è espanso rapidamente durante gli anni ´80 e ´90.
Nel 2016, la produzione ittica da allevamento ha raggiunto 80 milioni di tonnellate, secondo il rapporto - fornendo il 53% di tutto il pesce consumato dagli esseri umani.
Anche se la crescita dell´acquacoltura è rallentata - tra il 2010 e il 2016 aveva registrato una crescita annuale del 5,8%, in calo dal 10% negli anni ´80 e ´90 - si prevede continuerà a espandersi nei prossimi decenni, specialmente in Africa.
Gli sforzi per ridurre la quantità di pesce che viene scartato o eliminato dopo la cattura, ad esempio utilizzando scarti e rifilature per produrre farina di pesce, contribuiranno anche a soddisfare gli aumenti in corso della domanda di prodotti ittici.
Lo stato degli stock ittici selvatici - Circa il 59,9% delle principali specie ittiche commerciali monitorate dalla FAO, vengono attualmente pescate a livelli biologicamente sostenibili, mentre il 33,1% viene pescato a livelli biologicamente insostenibili - una situazione che SOFIA 2018 descrive come "preoccupante".
Solo 40 anni fa, il 90% delle attività di pesca monitorate dalla FAO venivano utilizzate a livelli biologicamente sostenibili e solo il 10% veniva pescato in modo non sostenibile.
Queste tendenze non significano necessariamente che non siano stati compiuti progressi verso l´Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14, che fa appello alla comunità internazionale a regolamentare efficacemente la pesca eccessiva, la pesca illegale e le pratiche di pesca distruttive, e ad attuare piani di gestione su base scientifica per ripristinare le scorte.
Ma il rapporto della FAO avverte che il mondo si è differenziato nel suo approccio alla pesca sostenibile, con il peggioramento della sovraccapacità e dello stato delle scorte - troppe barche che cacciano troppi pochi pesci - nei paesi in via di sviluppo che compensano una migliore gestione della pesca e migliore stato delle scorte in quelli sviluppati.
Per contrastare ciò sarà necessario creare partenariati efficaci, in particolare nel coordinamento delle politiche, nella mobilitazione delle risorse finanziarie e umane e nella diffusione di tecnologie avanzate (ad esempio per monitorare le attività di pesca).
Altre sfide - Anche i cambiamenti climatici e l´inquinamento sono motivo di preoccupazione. Mentre la ricerca suggerisce che i cambiamenti climatici potrebbero far sì che i livelli globali di cattura siano soggetti a variazioni inferiori al 10%, sono previsti cambiamenti rispetto a dove i pesci sono catturati, osserva SOFIA 2018. È probabile che le catture diminuiscano in molte regioni tropicali dipendenti dalla pesca e aumentino nelle zone temperate del nord.
I cambiamenti nella distribuzione delle attività di pesca avranno importanti implicazioni operative, manageriali e giurisdizionali, afferma il rapporto. Saranno necessarie ricerche per sviluppare strategie che consentano sia alla pesca che alle specie che sfruttano di adattarsi senza problemi ai cambiamenti climatici.
E´ anche necessaria una maggiore collaborazione per affrontare i problemi che i detriti degli attrezzi da pesca abbandonati e l´inquinamento da microplastiche stanno causando negli ecosistemi acquatici. La priorità dovrebbe essere data alle misure preventive che riducono i rifiuti marini e le microplastiche, e agli sforzi per migliorare i sistemi di riciclaggio verso "economie circolari" e la graduale eliminazione della plastica monouso, dice il rapporto della FAO.
- Dati chiave dallo Stato della pesca e dell´acquacoltura mondiale 2018 :
  • Produzione ittica globale totale nel 2016: 171 milioni di tonn
  • Quota di quella proveniente dalla pesca marina: 79,3 milioni di tonn
  • Dalla pesca di acqua dolce: 11,6 milioni di tonn
  • Dall´acquacoltura: 80 milioni di tonn
  • Quantità di produzione consumata dagli esseri umani: 151,2 milioni di tonn
  • Quantità di produzione persa per deterioramento e/o gettata via dopo lo sbarco e prima del consumo: 27%.
  • Valore di prima vendita di tutta la produzione di pesca e acquacoltura nel 2016: 362 miliardi di dollari
  • Quota di quella da acquacoltura: 232 miliardi di dollari
  • Numero di persone impiegate nel settore della pesca e dell´acquacoltura: 59,6 milioni
  • Percentuale di donne: 14%
  • Regione con il maggior numero di pescatori e allevatori di pesce: Asia (85% del totale)
  • Numero di pescherecci sul pianeta: 4,6 milioni
  • Più grande flotta per regione: Asia (3,3 milioni di navi, pari al 75% della flotta globale)
  • Percentuale della produzione ittica mondiale che entra nel commercio internazionale: 35%
  • Valore delle esportazioni di prodotti ittici: 143 miliardi di dollari
  • I ricavi netti da esportazione di pesce per i paesi in via di sviluppo (37 miliardi di dollari) superano le entrate derivanti dalle esportazioni di carne, tabacco, riso e zucchero messi insieme
  • Il più grande produttore ed esportatore di pesce al mondo: la Cina
  • Il più grande mercato al consumo di pesce e prodotti ittici al mondo: l´Unione Europea, seguita dagli Stati Uniti e poi dal Giappone.
  • Pesca più insostenibile: Mediterraneo e Mar Nero (62,2% di stock sovra-sfruttati), Sud-est del Pacifico (61,5%), Atlantico Sudoccidentale (58,8%)
  • Pesca più sostenibile: Pacifico Centro-Orientale, Centro-Occidentale, Nord-Orientale, Nord-Occidentale, Sud-Occidentale (tutti inferiori al 17% degli stock sovra-sfruttati)
Il pesce è vita - Lo Stato della pesca e dell´acquacoltura mondiale 2018 sottolinea quanto sia importante la pesca e la piscicoltura per i mezzi di sostentamento delle persone, inclusi milioni di famiglie appartenenti ad alcune delle comunità più povere del mondo.
In tutto il mondo, circa 60 milioni di persone (il 14% delle quali donne) lavorano direttamente nel settore della pesca e dell´acquacoltura, il cui valore di produzione di vendita nel 2016 ha raggiunto i 362 miliardi di dollari.
Il pesce rappresenta circa il 17% delle proteine animali consumate dalla popolazione globale e complessivamente fornisce a circa 3,2 miliardi di persone sul pianeta quasi il 20% delle loro proteine animali. E il pesce rappresenta un alimento altamente nutriente particolarmente utile nel contrastare le carenze di micronutrienti.
Le tendenze globali possono mascherare i contributi nutrizionali fondamentali che i pesci danno nei paesi più poveri, comunque. Ad esempio, in Bangladesh, Cambogia, Gambia, Ghana, Indonesia, Sierra Leone, Sri Lanka e alcuni piccoli stati insulari in via di sviluppo, il pesce fornisce il 50% o più del consumo di proteine delle persone.


Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie