29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Spazio: cooperazione scientifica Italia-Cina per satellite su terremoti e disturbi elettromagnetici

16-02-2019 13:21 - Made in Italy
GD - Vienna, 16 feb. 19 - Cina e Italia impegnate assieme sul fronte spaziale. Durante la 56a sessione del Sottocomitato Scientifico e WTecnico (STSC) del Comitato per gli Usi Pacifici dello Spazio extra-atmosferico delle Nazioni Unite (COPUOS), a Vienna, è infatti stata presentata la cooperazione scientifica Italia-Cina sul satellite cinese CSES (China Seismo-Electromagnetic Satellite).
Ad illustrare il progetto, che testimonia esemplarmente l’impegno dell’Italia nella cooperazione spaziale internazionale, è stata la rappresentante permanente d’Italia nelle Organizzazioni Internazionali a Vienna, Maria Assunta Accili, mentre l’Agenzia Spaziale Italiana ha fatto una presentazione tecnica.
Il satellite CSES, sviluppato dalle agenzie spaziali cinesi (CNSA) e italiane (ASI), indaga i disturbi iono-magnetosferici indotti dalla sismicità e dalle emissioni elettromagnetiche di origine troposferica, con l’obiettivo di confermare l’esistenza di una correlazione temporale tra i terremoti e i disturbi elettromagnetici nello spazio. La collaborazione italiana LIMADOU ha fornito alla missione il rilevatore di particelle ad alta energia (HEPD) e ha partecipato allo sviluppo di un rilevatore di campo elettrico (EFD) fino a 5 MHz.
La partecipazione italiana a CSES è stata sostenuta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha cofinanziato i progetti per lo spazio italo-cinesi proposti dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito dei Protocolli Esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterali (2010-2012 e 2013-2015).
Ne è nata una “profonda collaborazione spaziale italo-cinese” che vede oggi ASI e CNSA “fortemente impegnate nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie spaziali congiunte, con il coinvolgimento delle industrie del settore".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie