News
Sovrano Ordine di Malta al Festival Giornalisti del Mediterraneo a Otranto, dal oggi al 7 settembre
02-09-2019 14:33 - Ambasciate

Dalle navi ospedale utilizzate durante la Prima Guerra Mondiale, ai soccorsi in mare a bordo delle navi italiane durante i drammatici naufragi nel Mediterraneo degli ultimi anni: l'Ordine di Malta è sempre stato in prima linea per prestare aiuto a chiunque si trovasse in uno stato di sofferenza. La mostra fotografica offre dunque una panoramica sulle principali attività in ambito medico-sociale svolte dagli 80 mila volontari e dai 42 mila professionisti dell'Ordine di Malta, presente oggi in 120 Paesi del mondo.
La mostra sarà inaugurata la sera di mercoledì 4 settembre con un seminario che illustrerà le caratteristiche dell'Ordine, come la sua sovranità, la sua rete diplomatica, i suoi principali impegni in ambito umanitario con gli ospedali, i dispensari, i centri di assistenza sociale, le scuole, i campi estivi per disabili, i progetti di inclusione per gli esclusi, le mense sociali.
Per presentare la sua partecipazione al Festival Giornalisti del Mediterraneo, la mattina di mercoledì 4 settembre - in collaborazione con il Comune di Otranto - si svolgerà una conferenza stampa nella sede della Regione Puglia a Bari. Interverranno il sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi, e l'ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta alle Nazioni Unite a Roma, Gabriele Checchia.
Fonte: Redazione