27 Settembre 2020
[]
[]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Somalia: Alberto Vecchi è il nuovo ambasciatore italiano

08-10-2019 17:00 - Ambasciate
GD - Mogadiscio, 8 ott. 19 - Il diplomatico Alberto Vecchi è il nuovo ambasciatore in Somalia. Nato a Modena nel 1966, Vecchi si è laureato in scienze politiche all’Università di Bologna ed è entrato in carriera diplomatica nel 1996. I suoi primi incarichi alla Farnesina sono stati prima alla Direzione Generale Affari Economici e poi alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente. Dal 2000 è stato segretario commerciale a Buenos Aires; nel 2003 ha lasciato l’Argentina per il Sud Africa, dove è stato console a Cape Town. Nel 2007 è ritornato a Roma alla Direzione Generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. L’anno dopo è stato inviato in missione ad Herat dal 22 settembre sino al 18 dicembre 2008 con funzioni di Capo della Componente civile del PRT.
Nel 2009 è stato mandato ad Addis Abeba, dove è rimasto sino al 2012, anno in cui è diventato incaricato d’Affari a Manama; nel 2014 è stato riconfermato a Manama come ambasciatore. Nel 2016 è tornato alla Farnesina alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali, incarico che ha appena lasciato per trasferirsi a Mogadiscio.
“Dialogo politico, cooperazione allo sviluppo, collaborazione culturale: mi impegnerò in questi settori per sostenere il percorso dei nostri storici partner verso un futuro di stabilità e sviluppo”, ha detto Vecchi, prendendo possesso del nuov incarico in Somalia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it