29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Società Dante Alighieri: poeta georgiano Dato Magradze presenta silloge "Apolide"

19-11-2019 12:55 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 19 nov. 19 - Il poeta georgiano Dato Magradze presenterà a Palazzo Firenze la silloge "Apolide". Venerdì 22 novembre, alle ore 18, la Società Dante Alighieri ospiterà infatti a Palazzo Firenze, in piazza di Firenze, 27, Roma, la presentazione della nuova silloge poetica “Apolide” di Dato Magradze, poeta, intellettuale e politico georgiano, autore dell’inno nazionale del suo Paese.
L’evento è promosso da Nino Tsertsvadze, presidente del Comitato Dante Alighieri di Tbilisi, professore Associato e capo dipartimento di Italianistica all’Università Statale Ilia a Tbilisi.
Interverranno con l’autore, anche Giuseppe Aletti, editore del volume, poeta, critico letterario e presidente del Festival Federiciano; la principessa Khétévane Bagration Moukhrani, ambasciatore designato di Georgia presso la Santa Sede e socio fondatore del comitato Dante di Tbilisi; Nunu Geladze, traduttrice ufficiale dei libri di Dato Magradze. Modererà Alessandro Masi, segretario generale della Dante Alighieri.
Attraverso la silloge "Apolide", Magradze apre una riflessione sul rapporto tra poesia e società; una tematica che si dipana attraverso un impianto che mette in contrapposizione il potere da una parte e Giacomo Ponti dall’altra (protagonista del racconto in versi e incarnazione dell’alter ego dell’autore), chiamato a difendersi in un processo in cui è imputato ma senza conoscerne il motivo.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 330,25 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie