23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Società Dante Alighieri: agenda fitta per segretario generale Masi in visita in Libano

27-06-2018 12:51 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 27 giu. 18 - Il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, sarà in Libano in visita al Comitato della Dante di Tripoli, dal 27 al 30 giugno 2018, con una agenda molto fitta.
Gli appuntamenti avranno inizio il 28 giugno, con la visita di Masi al gen. Paolo Fabbri, comandante del Settore Ovest del contingente italiano UNIFIL in missione di pace nel sud del Paese. Qui la Società Dante Alighieri è attiva da anni per favorire la diffusione della lingua e della cultura italiane. La visita alla base militare "Millevoi" sarà seguita da un pranzo offerto dal gen. Fabbri.
Nel pomeriggio, Masi presenzierà a Beirut all´inaugurazione nella Villa Audi della mostra: Classic Reloaded. Mediterranea, in collaborazione con il MAXXI di Roma. La mostra, curata da Bartolomeo Pietromarchi, propone una selezione di opere di artisti italiani dell´ultima generazione ed esplora il legame tra la tradizione classica e la ricerca artistica condotta dai maggiori esponenti della scena artistica contemporanea in Italia. La giornata si concluderà con un momento di convivialità alla presenza dell´ambasciatore italiano Massimo Marotti.
Il 29 giugno Alessandro Masi inaugurerà il progetto Limes per l´insegnamento della lingua italiana ai bambini del campo palestinese di Beddawi (Tripoli), attivato in partnership con la ONG Terre des Hommes Italia grazie a un progetto speciale promosso dal Comitato Dante Alighieri di Tripoli e finanziato dalla sede centrale della Società Dante Alighieri.
Alle 19.30, nel Convento di San Francesco della Custodia di Terra Santa a El Mina (Tripoli), Masi presenzierà al concerto per organo del maestro Cosimo Prontera, incontrando in quella sede i soci della Dante Alighieri. Il concerto è inserito all´interno dell´ampio calendario di eventi in programma in occasione della Festa della Musica in Libano. Il concerto sarà seguito da una performance di improvvisazioni di musica orientale in collaborazione con Re Majeur.
Ultimo appuntamento in programma, sabato 30 giugno alle ore 16.00, per una lezione dello stesso Masi nel Museo Sursock di Beirut, dal titolo "Dal futurismo all´astrattismo. L´arte italiana dal 1909 al 2018", un excursus sull´arte italiana moderna e contemporanea.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie