18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Società Dante Alighieri: Ferruccio De Bortoli nuovo vicepresidente

25-02-2020 20:14 - Persone
GD - Roma, 25 feb. 20 - Su proposta di Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, il Consiglio Centrale ha nominato il giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli, già direttore del “Corriere della Sera“, nuovo vicepresidente della più antica istituzione italiana per la diffusione della nostra lingua e cultura nel mondo.
Insieme allo storico della lingua e linguista Luca Serianni e a Gianni Letta, scrittore e già direttore de “Il Tempo”, De Bortoli andrà a comporre l'Ufficio di Presidenza della Società che opera a sostegno del programma che Riccardi ha avviato per un rilancio della cultura italiana nel mondo che, con la Dante Alighieri, è presente in 77 Paesi stranieri con 7000 docenti per 3300 corsi di lingua destinati a 150.000 studenti.
“Per me”, ha dichiarato il neo vicepresidente, ”è un grande onore far parte di quella che considero la più illustre e rappresentativa istituzione italiana preposta alla promozione del Sistema Paese soprattutto in un momento così complesso per la nostra storia”.
Particolare plauso è stato tributato all'iniziativa da parte dei membri del Consiglio tra cui Giuseppe De Rita, Giampiero Massolo e le ambasciatrici di Svizzera e San Marino presenti alla riunione romana.
Laureato in Giurisprudenza, De. Bortoli è giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il “Corriere della Sera”, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, e “Il Sole 24 Ore” dal 2005 al 2009. È stato editorialista de “La Stampa”. Nel 2003-2004 ha ricoperto l'incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e di presidente di Flammarion e Casterman. È stato, inoltre, vicepresidente dell'AIE, l'Associazione Italiana degli Editori, e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Presidente della Fondazione Teatro Franco Parenti, consigliere della Società Dante Alighieri e dell'associazione amici del Poldi Pezzoli, attualmente è presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi. Scrive per il “Corriere della Sera” e il “Corriere del Ticino”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie