25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Skopje, la famiglia filo conduttore della rassegna "Fare Cinema"

17-05-2019 19:40 - Ambasciate
GD - Skopje, 17 mag. 19 - Sette giorni di film italiani a Skopje nell’ambito dell’iniziativa della Farnesina “Fare cinema”, che coinvolge tutta la rete diplomatica e consolare nel mondo ed è giunta alla sua seconda edizione. Dal 18 al 23 maggio per la XIX edizione della “Settimana del Cinema Italiano”, grandi classici da "Matrimonio all’italiana" a "Una giornata particolare", tutti sottotitolati in macedone, sfileranno accanto a film della recente produzione. Ad aprire la rassegna, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, la commedia "Ogni maledetto Natale" (2015) di Luca Vendruscolo, che sarà preceduta da un video saluto del regista e degli attori, girato per questa occasione.
Ci sarà un filo conduttore a legare le opere presentate ed è l’importanza della famiglia nella società e i cambiamenti che ha attraversato, uno spaccato di rapporti familiari in chiave spesso ironica e sarcastica.
La promozione dell’industria cinematografica italiana nel mondo e dei rapporti di collaborazione con le altre industrie nazionali sono alla base di questa iniziativa e nell’ultimo giorno della rassegna verrà presentato “L’ingrediente segreto” (2017), una piacevole commedia macedone girata per le vie di Skopje. La pellicola è stata premiata come miglior film al “36° Bergamo Film Meeting” ed è affidata in Italia ad una agenzia di distribuzione indipendente (“Lab 80”). Alla proiezione saranno presenti il regista Gjorce Stavreski e la distributrice italiana Giulia Esposito.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie