20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Sistema Italia: amb. Massolo, «serve autorevolezza e competenza»

05-09-2020 14:46 - Opinioni
GD - Trieste, 5 set. 20 - «È sempre più urgente essere credibili e occorre mettere a punto un piano nazionale e organico con la visione del Paese che vogliamo, uscendo dalla logica dell'incentivazione e dei sussidi. C'è necessità di autorevolezza e competenza». A parlare è l’amb. Giampiero Massolo, già segretario generale della Farnesinae poi ex direttore del DIS Dipartimento informa£zioni per la Sicurezza, ed ora presidente di Fincantieri e dell'ISPI, perché l'Italia torni credibile, espressa in un lungo intervento pubblicato oggi dal quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’.
«Essere credibili è sempre più urgente. Il recovery plan deve partire da una formulazione organica e con la visione dell'Italia che vogliamo. Non bisogna fare confusione tra gli strumenti, occorre esprimere la volontà di un piano nazionale che rilanci il Paese con le riforme uscendo dalla logica dell'incentivazione e dei sussidi», ha spiegato Massolo, secondo il quale per raggiungere questi obiettivi occorrono, appunto, «autorevolezza e competenza, in modo da accreditarci come un sistema capace di recepire le raccomandazioni europee e in grado di puntare a cambiamenti veri: a una giustizia più veloce, alla formazione e all'istruzione, alle infrastrutture, alla crescita verde, alla digitalizzazione, tutti settori che dovranno essere oggetto di investimenti importanti e mirati».
D'altronde, per l'Italia come per gli altri Paesi membri dell'UE, gli strumenti a disposizione sono tanti e vari: «il Mes, Sure per il lavoro, c'è la possibilità della sospensione degli aiuti di Stato, è stato sospeso il Patto di Stabilità, ci sono i fondi BEI, la BCE interviene sui mercati. L'importante», ha precisato Massolo, «è distinguere obiettivi e strumenti. Per l'emergenza occorrono misure immediate per sostenere famiglie e imprese. Altra cosa è la rimessa in moto del sistema, penso ad esempio al MES per la sanità. Poi ci sono riforme di struttura: il Recovery fund non è stato impostato per rispondere all'emergenza ma serve a irrobustire i Paesi nel tempo. Bisogna essere chiari ed evitare gli equivoci»
.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie